
Rossella Pece nasce in una famiglia di giuristi ed avvocati ed intraprende, per naturale influenza familiare, studi in ambito giurisprudenziale.
Brillante laurea ed inizio della carriera in Magistratura sono i naturali passi di un individuo condizionato da un sistema familiare.
Ben presto, tuttavia, il corpo di Rossella comincia a segnalare un disagio con la comparsa di una accentuata artrite remautoide dapprima, e di un’estesa psoriasi in seguito.
“Malattie” entrambe combattute con la medicina tradizionale, ma mai sconfitte.
Una giovane donna, Rossella, completamente fuori dal “triangolo magico” e quindi profondamente scissa nel suo essere individuo.
La passione per la danza classica abbandonata per i dolori alle articolazioni ed il disagio sociale di un corpo martoriato dalle squame della psoriasi continuavano a foraggiare i “tre cavalli selvaggi” (rabbia/paura/dolore) fino al giorno in cui gli incubi cominciano a lasciare il passo ad un timido sogno.
Rossella abbandona il suo lavoro e comincia a frequentare corsi di formazione per istruttori di fitness; scopre il “piacere” di allenare il corpo ed investe tutti i suoi risparmi (energetici e finanziari) nell’apertura di un centro fitness e di avviamento allo studio della danza.
Seguono anni di lavoro, di muscoli scolpiti e di traguardi raggiunti. Sono ormai lontani i momenti “bui” dei codici e delle aule di tribunale.
Ma ancora qualcosa non gira nel verso giusto.
Il triangolo magico e l’armonia dell’essere sono ancora lontani. Il corpo materiale, sebbene scolpito e definito in ogni suo muscolo, continua a lanciare segnali di allarme.
O, forse, non proprio tutti i muscoli sono in perfetta forma.
Così Rossella, ancora una volta, lascia tutto e riparte alla ricerca di qualcosa che solo nel sogno appariva chiaro.
Viaggi negli angoli più remoti del Pianeta, studi di filosofia, di anatomia e di psicologia, approdano alla conoscenza di un cuore posto al centro di quel corpo materiale così travagliato.
È l’incontro con il muscolo ileo-psoas che finalmente tratteggia con maggiore nitidezza il profilo del sogno.
Un muscolo bloccato che alimenta i demoni del corpo e della mente; lo studio di tecniche antiche di approccio allo stesso ed il sole che torna a sorgere nella vita di Rossella.
La nascita di un figlio ne materializza lo spirito di genesi.
Ma il compimento del sogno non è ancora del tutto attuato.
Rossella decide così, in collaborazione con psichiatri, psicologi, sciamani e medici terapisti, di studiare nei particolari un metodo di lavoro per condividere la ritrovata unità fra corpo e mente.
Nasce così il protocollo de “ilfitnessdellanima®” che oggi Rossella propone a singoli individui, operatori del settore psicosomatico, nonché comunità scolastiche e sociali, per far sì che nessuno resti fuori dal triangolo magico della vita.
Protocollo, quello de "ilfitnessdellanima", che oggi è disponibile anche nel libro dal titolo IL FITNESS DELL'ANIMA.
Rossella Pece, ilfitnessdellanima, personal trainer, protocollo di lavoro personalizzato sullo psoas, seminari e workshop.
telefono +39 3932043138
mail: ro[email protected] - [email protected]
pagina Facebook: www.facebook.com/ilfitnessdellanima
Instagram: ilfitnessdellanima