Soldi e Felicita': esiste una relazione?

Oggi voglio parlare di soldi e felicità, due cose a cui molti di noi pensano spesso, per cercare di raggiungerle o ottenerne in maggiore quantità

by   |  LETTURE 313
Soldi e Felicita': esiste una relazione?

Oggi voglio parlare di soldi e felicità, due cose a cui molti di noi pensano spesso, per cercare di raggiungerle o ottenerne in maggiore quantità. Ed echeggia sempre la stessa frase, lo vediamo nelle religioni e nei libri di auto-aiuto, che i soldi non comprano la felicità.

Quello che vi voglio proporre oggi è che non è vero. Insegno in una business school, è quello che facciamo. Per cui non è vero, e in effetti, se pensate che sia vero, vuol dire che non state spendendo bene i vostri soldi.

Invece di spendere i soldi come fate di solito, se forse li spendeste in maniera diversa, andrebbe meglio. E prima di dirvi in che modo spenderli per rendervi più felici pensiamo ai modi in cui li spendiamo di solito e che, in realtà, non ci rendono più felici.

Abbiamo fatto un piccolo esperimento. La CNN, qualche tempo fa, ha scritto questo interessante articolo su ciò che accade alla gente quando vince alla lotteria. Salta fuori che la gente pensa che vincendo alla lotteria la vita sarà meravigliosa.

Questo articolo parla di come la loro vita sia stata rovinata. Quello che succede a chi vince alla lotteria è che, per prima cosa, spende tutti i soldi e si indebita, e, seconda cosa, tutti gli amici e chiunque abbia mai conosciuto li ritrova e li sfinisce con richieste di denaro, mandando di fatto in rovina le loro relazioni sociali.

Quindi hanno più debiti e peggiori amicizie di quelle che avevano prima di vincere alla lotteria.Quel che era interessante dell'articolo è che i lettori hanno iniziato a commentare. E invece di parlaredi come cominciassero a rendersi conto che i soldi non portano la felicità, tutti hanno cominciato a dire: "Sai cosa farei se vincessi alla lotteria...?" e a fantasticare su quello che farebbero.

E queste sono solo un paio delle cose interessanti su cui riflettere. Una persona ha scritto: "Se vincessi, mi comprerei una piccola montagna e ci costruirei la mia casetta in cima." E un'altra ha scritto: "Riempirei una vasca da bagno di soldi, mi immergerei nella vasca a fumare un enorme sigaro e a bere un bicchiere di champagne."

E va avanti anche peggio: "Mi farei scattare una fotografia e ne farei stampare una dozzina. Tutti quelli che verranno a elemosinare o estorcermi soldi riceveranno una copia della foto e nient'altro."