La Matematica dell'amore

Un viaggio nella matematica dell'amore che fara' rinascere l'amore della matematica

by   |  LETTURE 625
La Matematica dell'amore

Oggi voglio parlarvi della matematica dell'amore. Siamo tutti d'accordo, penso, che i matematici eccellono nel trovare l'amore. Ma il motivo non è solo la nostra personalità sfavillante, le capacità di conversazione superiori e i nostri astucci fantastici.

È anche perché abbiamo dedicato molto lavoro a capire come trovare il partner ideale. Nel mio articolo preferito sul tema, intitolato "Perché non ho una ragazza" Peter Backus cerca di calcolare le sue possibilità di trovare l'amore.

Peter non è un tipo di molte pretese. Di tutte le donne libere nel Regno Unito, lui ne vuole solo una che gli stia vicino,dell'età giusta, laureata, con cui probabilmente starà bene, che sia probabilmente attraente, e che probabilmente lo trovi attraente a sua volta.

Ha stimato che ci siano circa 26 donne così in tutto il Regno Unito. Non è un gran risultato, vero Peter? Per mettere il tutto in prospettiva, è circa 400 volte meno delle migliori stime sul numero di forme di vita extraterrestri.

E dà a Peter una probabilità su 285 000 di incontrare una donna come queste durante una sera fuori. Ecco, penso, perché i matematici neanche provano più a uscire, la sera.
Ma personalmente, non condivido una visione così pessimista.


Perché so bene quanto voi che l'amore non funziona così. L'emozione umana non è ordinata, razionale, facilmente prevedibile. Ma so anche che non per questo la matematica non ha qualcosa da offrirci perché l'amore, come gran parte della vita, è pieno di schemie la matematica, in definitiva, è uno studio di schemi.

Schemi che prevedono dal tempo agli andamenti di Borsa, dal movimento dei pianeti alla crescita delle città.
E ad essere onesti, nessuna di queste cose è esattamente ordinata, o prevedibile.
Perché credo che la matematica sia così efficace da poterci offrire uno sguardo nuovo su quasi ogni cosa.

Anche una misteriosa come l'amore. Per provare a convincervi di quanto fantastica, sorprendente e significativa sia, vi do i miei tre principali suggerimenti amorosi, matematicamente verificabili. Ecco alcuni suggerimenti