Cosa Accadrebbe se la TERRA SI FERMASSE per 1 SECONDO
by FEDERICO COPPINI | LETTURE 417
Avete mai pensato le possibili conseguenze se la Terra smettesse improvvisamente di ruotare? Cosa accadrebbe se si fermasse per 1 secondo? La Terra sta rallentando ma non è plausibile che in un futuro si arresti improvvisamente, ma supponiamo che un evento possa causare questo arresto , cosa accadrebbe? Una catastrofe che probabilmente cancellerebbe ogni forma di vita e che causerebbe degli enormi danni .
La Terra gira intorno al suo asse ad una velocità vertiginosa , superiore a quella del suono, ovviamente non c’è ne accorgiamo perché tutto ciò che ci circonda viaggia alla medesima velocità, ma immaginate se quella velocità si portasse a zero ; secondo il principio di inerzia tutte le cose, ad esempio come un palazzo o un albero, continueranno a muoversi alla stessa velocita che avevano prima dell’arresto, tutto ciò che era solidale al pianeta schizzerebbe in avanti ad una velocita paurosa. La frenata si ripercuoterebbe anche sull’atmosfera e sui mari, provocando forti raffiche di vento che spazzerebbero la superficie del pianeta e nei mari causerebbero delle gigantesche onde di tsumani che cancellerebbero ogni cosa al loro passaggio .
A causa della mancata rotazione si annullerebbe anche il campo magnetico che lascerebbe esposto il nostro pianeta a dannose radiazioni spaziali. In un secondo tutto verrà distrutto , e con molta probabilità nessun essere umano o animale potrebbe sopravvivere. Sarebbe incredibile pensare che un solo secondo possa provocare cosi tanti danni alla Terra, ma la probabilità che ciò accada è davvero remota , ma la Terra se pur rallentando non si arresterà mai improvvisamente.