Ogni citta' ha bisogno di avere le api

Ma ci sono molte cose da sapere, e voglio aprire le vostre menti, tenerle aperte, e cambiare la vostra prospettiva riguardo alle api mellifere.

by Federico Coppini
SHARE
Ogni citta' ha bisogno di avere le api

 

Notate che quest'uomo non viene punto. Probabilmente l'ape regina è proprio sul suo mento, e le altre api le sono attaccate. Quindi questo dimostra veramente il nostro rapporto con le api mellifere, un rapporto che ha radici lontane di migliaia di anni. In verità siamo co-evoluti, perché noi dipendiamo dalle api per l'impollinazione e, in tempi più recenti, come bene economico.

Molti di voi avranno sentito dire che le api mellifere stanno scomparendo, non semplicemente morendo, ma sono scomparse. Non troviamo nemmeno i corpi. Questo fenomeno è noto come sindrome da collasso delle colonie, ed è assurdo. Ricercatori di tutto il mondo ancora non ne hanno capito la causa, ma quello che sappiamo è che, con un numero descrescente di api, i costi di più di 130 coltivazioni di frutta e verdura su cui facciamo assegnamento come risorsa di cibo stanno aumentando.