4 chiavi per sbloccare il potere della mente


by   |  LETTURE 143
4 chiavi per sbloccare il potere della mente

Abbiate cura di nutrire e stimolare il cervello ed espanderete la vostra mente. I due sono inestricabilmente connessi. Dobbiamo guardare al cervello e alla mente con ammirazione, meraviglia ed ispirazione.

Il cervello è l’equivalente di un supercomputer umano. È più complicato di qualsiasi altro computer che l’essere umano abbia mai costruito, e massimizzare la sua abilità è essenziale per arrivare al successo che volete, perché controlla chi siete. È il centro di comando e controlla assolutamente tutto ciò che fate, determina come pensate, come vi sentite, e come agite.

In parole povere: quando il cervello lavora al massimo della prestazione, vi permette di essere al vostro meglio perché controlla il resto.

Ci sono alcune influenze base che agiscono sul cervello, sulla sua forma, le sue funzioni e su quanto si sviluppa; queste includono geni, monologhi interiori, esperienze di vita, stress e studio. Nonostante questi fattori influenzino il cervello, non determinano quanto lontano possiate andare o quanto possiate imparare. In altre parole, avete l’incredibile possibilità di andare tanto lontano quanto volete.

Quindi con uno strumento tanto incredibile a disposizione, cosa impedisce a così tante persone di sperimentare le possibilità che può portare? Ci sono alcune semplici barriere che hanno il potenziale di rovinare quello che state imparando se glielo permettete, ma potete superarle. La chiave per andare oltre queste barriere è fare il contrario...

Cambiate le vostre convinzioni

Molte persone non credono di poter imparare, padroneggiare la conoscenza o diventare “intelligenti”. Per molti sono convinzioni profondamente radicate, e infine, se non ne siamo convinti, non ce la farete.

Quindi cambiate le vostre convinzioni. Tocca a voi fare il lavoro necessario per cambiare le vostre convinzioni. E quando lo farete, vi aprirete a nuovi mondi, letteralmente! Nutrite la mente con informazioni che cambieranno le vostre convinzioni. La verità è che avete una mente fantastica con una capacità di imparare che va oltre la vostra comprensione. È a questo che dovete credere. E quando lo farete, schiuderete il potenziale della vostra mente.

Ottenete la giusta conoscenza

Quello che impedisce ad alcune persone di imparare è che scelgono di non accedere, o non hanno accesso alla conoscenza. La conoscenza deriva da esperienze, libri, persone altri “dispensatori di conoscenza”.

Dobbiamo attingere a quella conoscenza.

Quindi ottenete la giusta conoscenza. Le parole se non sono vere sono prive di significato. Sento bambini dire, “l’ho letto in un libro.” Ma è vero? Solo perché qualcuno lo dice o lo scrive, non significa necessariamente che sia vero. In quanto studente, dovete voler arrivare alla giusta conoscenza, non solo ad informazioni e opinioni. È vostro dovere cercare informazioni e conoscenza e testarle e passarle nella vostra mente per capire se sono vere, e se possono essere applicate in maniera efficace alla vostra vita per renderla migliora ed aiutarvi ad avere successo. Dovete misurare e soppesare cosa imparate per guadagnare la giusta conoscenza. E quando lo farete, schiuderete il potenziale della vostra mente.

Appassionatevi all’apprendimento

Alcune persone semplicemente non hanno il desiderio di imparare. Possono essere pigri, o possono non vedere l’impatto positivo che l’apprendimento potrebbe avere. Non hanno una passione interna che li porti verso l’apprendimento.

Quindi appassionatevi all’apprendimento. Richiederà un po’ di lavoro, ma l’unico modo di farlo è iniziare ad imparare cose che hanno un impatto immediato sulla vostra vita. Quando imparate un nuovo concetto finanziario che vi aiuta a guadagnare denaro o a liberarvi dai debiti, vi sentirete energizzanti. Quando imparate ad interagire con la vostra famiglia in maniera sana e le vostre relazioni migliorano, vi sentirete ispirati. Appassionatevi all’apprendimento. E quando lo farete, sbloccherete il potenziale della vostra mente.

Datevi una disciplina attraverso il duro lavoro dello studio

Guadagnare conoscenza è un duro lavoro e richiedere una vita per essere padroneggiato. È una disciplina sempre in corso d’opera che non è mai completa.

Quindi datevi una disciplina attraverso il duro lavoro dello studio. Imparare richiederà lavoro. Fino a che qualcuno non inventerà moduli da caricare nella mente dandovi accesso istantaneo alla conoscenza, siete da soli, e richiede lavoro. Il processo di apprendimento è lungo. Sì, si può accelerare, ma è comunque un processo di lettura, ascolto, revisione, ripetizione, applicazione della conoscenza, esperienza, risultati, aggiustamenti, etc. In parole semplici, richiede tempo. Lentamente ma con costanza, quando vi date disciplina, guadagnate conoscenza e imparerete. E quando lo farete, sbloccherete il potenziale della vostra mente.