Come trasformare gli ostacoli in opportunità


by   |  LETTURE 259
Come trasformare gli ostacoli in opportunità

Spesso ci allentiamo per via un ostacolo e perdiamo il nostro cammino. La mente teme la sfida che si presenta istantaneamente e inizia a dubitare di se stessa, e questo in sè è sufficiente per sconfiggervi. Ma come fanno questi ostacoli a prenderci alla sprovvista? E perché abbiamo una nozione così negativa di essi? Ogni cammino che scegliete ha ostacoli. Anche se avete fatto tutto ciò in vostro potere per evitarli, finirete per doverli affrontare. Questo è il motivo per cui dovete affrontarli per superarli.

Le opportunità spesso sono mascherate da ostacoli per aiutarci sul nostro cammino. Possono portare all’azione scatenando emozioni o migliorando le vostre abilità. In un certo senso, ciò che si presenta sul vostro cammino è il vostro modo per raggiungere qualcosa. L’ostacolo che vi sta di fronte ha uno scopo, e la vostra mente impara ad adattarsi e trova un modo per superare la situazione. In parole semplici, i problemi che affrontiamo ci offrono una prospettiva completamente nuova in termini di crescita e successo. Qui ci sono alcuni modi per trasformare i vostri ostacoli in opportunità.

Continuate ad andare avanti e sfidate l’ostacolo
Gli ostacoli non bloccano il nostro cammino, sono il nostro cammino.

Potreste sentirvi intimiditi da un ostacolo se permettete a voi stessi di sovra analizzarlo. Perdete tempo nel mettere in dubbio la vostra abilità di superarlo. Al contrario, se vi concentrate sull’attaccare il problema con determinazione e positività, vincerete. Non potete sempre controllare la situazione, ma potete controllare il vostro atteggiamento. Sviluppate un’irremovibile convinzione in voi stessi e nelle vostre abilità e raggiungerete qualsiasi obiettivo. Quando c’è caos nella vita, avete bisogno di concentrarvi sul processo che ci può fornire una via. Questo vi aiuta ad affrontare la situazione senza preoccuparvi di cosa possa accadere, quando siete in dubbio continuate ad andare avanti.

Cambiate la vostra prospettiva sugli ostacoli
Gli ostacoli appaiono quando distogliamo la concentrazione dai nostri obiettivi

Per trasformare i vostri ostacoli in opportunità, la prima cosa di cui avete bisogno è percepirli come una mera deviazione. Il vostro obiettivo è raggiungibile, e a meno che non lo pensi la vostra mente, non avreste dovuto iniziare a lavorarci fin dall’inizio.

Senza ostacoli, raggiungere qualsiasi cosa sarebbe facile, e senza fatica, non c’è motivo di combattere per qualcosa che volete ottenere. Invece di provare a combattere, provate modi diversi di affrontarli. Non importa quanto possa sembrare intimidatorio, ci sarà sempre un modo per farcela. Provate un approccio diverso e potete vincere.

Concentratevi sui vostri punti di forza, non sulle debolezze
Se sostituite la mancanza di abilità in qualsiasi area con la determinazione raggiungerete qualsiasi obiettivo

Quando affrontate una crisi, il naturale istinto è pensare alle vostre debolezze. Ma invece di pensare a cosa non sapete fare, pensate a cosa sapete fare. E che cambierete il gioco. Se iper analizzate la difficoltà dell’ostacolo che vi si presenta di fronte, non sarete capaci di superarlo. La prima volta che reagiamo ad un ostacolo in un modo diverso non è facile, ma nel tempo svilupperete l’abitudine di agire e in cambio la vostra forza mentale aumenterà. Quando usate le vostre capacità, il risultato può motivarvi e il progresso aumenterà a un ritmo più veloce.

Pensate alle cose in prospettiva
Qualsiasi cosa stiate pensando, pensate più in grande

A volte quando stabiliamo obiettivi, siamo così concentrati sui problemi che ci limitiamo e perdiamo il quadro generale delle cose. Tutte le persone di successo che hanno affrontato e superato i loro ostacoli avevano obiettivi più grandi in mente e un piano su come raggiungerli. Ed è questo che fa la differenza. Se vi disperate mentre cercate di raggiungere i vostri obiettivi, non vi lamenterete semplicemente e vi arrenderete. Questo significherà che non avete ottenuto nulla. Tutti i grandi successi iniziano dicendo sì. Anche quando non è del tutto nelle vostre corde e non vi sentite pronto, dovete alzarvi ed iniziare. Se avete la volontà di fare il primo passo, otterrete l’occasione di continuare ad andare avanti e la concentrazione sull’obiettivo finale vi farà procedere anche nei tempi più avversi, con questa strategia avrete senz’altro successo nell'ottenimento dei vostri obiettivi.