Sei tenace come una formica


by   |  LETTURE 443
Sei tenace come una formica

Nel mondo delle formiche spostare una goccia d’acqua può sembrare un’impresa impossibile. «Eppure questo minuscolo insetto ce la mette tutta, dimostrandoci che, se ci si impegna , è possibile ottenere ciò che si vuole», dice Maria Beatrice Toro, psicoterapeuta esperta di meditazione mindfulness a Roma.

«Simbolo dell’energia che circola nelle viscere della terra, la formica rappresenta le nostre risorse più profonde, la forza interiore e la tenacia. Con il suo comportamento ci insegna che, anziché spaventarci di fronte alle difficoltà e ai grandi obiettivi, dovremmo metterci all’opera, con spirito positivo.

Avendo fiducia che, a quel punto, il mondo intero si accorderà ai nostri sforzi e ci aiuterà». Infatti, in alcuni miti questi insetti collaborano con le divinità alla creazione del mondo, e per questo gli antichi popoli li ammiravano.

Come diventare tenaci Fissa un obiettivo. Sii specifico sul tipo di risultati che vuoi ottenere. Sii specifico anche sul lasso di tempo nel quale dovresti raggiungere l'obiettivo o i risultati. Oltre a fissare l'obiettivo, assicurati che sia qualcosa che puoi raggiungere in modo ragionevole.
Scrivi l'obiettivo in un posto che guardi regolarmente.

Potrebbe essere un'agenda, un Post-It sul frigorifero, un poster sul muro, ecc. Suddividi l'obiettivo in tranche. Pezzi piccoli sono più facili da gestire e più facili da raggiungere, e ti daranno un senso di conseguimento più velocemente.
Dividilo in sezioni di tempo.

Affronta un compito in sezioni da 15 minuti o da un'ora. Se stai cercando di cambiare le tue abitudini, provaci un giorno, e poi un altro.
Dividi il compito stesso in sezioni. Ordinare tot file in un determinato lasso di tempo, o pulire tot metri quadri.

Lavora un po' alla volta. Cinque minuti, tre volte a settimana, è meglio di niente, e potrebbe non sembrare così difficile. Quindi, parti da lì. Impara cosa ti motiva. Ami la soddisfazione che ti da un lavoro fatto bene? Vedi se puoi migliorare i tuoi tentativi precedenti.

Ti piace l'attenzione o l'elogio di altri? Programma di mostrare il tuo lavoro quando sarà finito, o fai una dimostrazione mentre ci stai lavorando. Metti un promemoria in qualche posto visibile. Stai cercando di risparmiare per comprarti una casa? Metti una foto della casa dei tuoi sogni sullo specchio del bagno––o attaccala alla tua carta di credito.

Rendilo un'abitudine. Fai quel che devi ogni giorno, se possibile. Una tattica che funziona è di collegarlo ad un'abitudine che hai già. Per esempio, se ti lavi i denti ogni sera prima di andare a letto, quello potrebbe essere un buon momento per passare il filo interdentale e lavarti la faccia.

Dai acqua alle piante quando ritiri la posta o quando porti a passeggio il cane. Puoi anche togliere qualche erbaccia mentre aspetti che la pompa dell'acqua parta.