90 secondi che potrebbero cambiare il tuo...


by   |  LETTURE 283
90 secondi che potrebbero cambiare il tuo...

Stamattina ho incontrato un vecchio amico, qualcuno a cui tengo molto ma con cui ho lottato per anni perché sono sempre stato preoccupato per la sua salute. Voglio aiutarla a guarire, perché sento che la sto perdendo.

Voglio insegnarle gli strumenti testati nel tempo per vivere una vita più felice, più semplice, più sana, con cui ho aiutato così tante altre persone, così lei può abbandonare le sue abitudini malsane, intraprendere attività fisica e avere maggiore consapevolezza, coltivare i suoi bisogni, ed essere trasformata in una persona di nuovo sana.

Ma non è la realtà. Voglio controllare qualcosa che mi spaventa, ma non posso farci nulla. Perché non ho il controllo di nessuno tranne che di me stesso. Voglio aiutare il mio amico, ma non è interessata ad essere aiutata.

In realtà mi ha detto una dozzina di volte in passato che proprio non vuole cambiare e le sta bene cosi' Quindi oggi, ho lasciato andare. Ho lasciato scorrere questo mio pensiero di interferenza su un'altra persona.

Io "lascio andare" nel senso che ho smesso di provare a controllarla e cambiarla, e invece ho preso un respiro profondo e l'ho accettata esattamente per come e'. E indovina cosa e' accaduto?
Ho scoperto chi e' veramente e ho scoperto la vera lei.

E' una persona così semplicemente speciale ed unica che ho difficoltà ad esprimere il concetto. È esilarante, appassionata e compassionevole, saggia e selvaggia, premurosa e leale. Quando ho lasciato andare e ho accettato tutta la sua verità, solo allora potevo davvero godermi tutto di lei, invece di preoccuparmi di perderla o cambiare i suoi modi.

E questo, ho imparato, è il modo migliore di comportarsi nella maggior parte delle aree della vita. Finché una persona non è in pericolo immediato o sta causando la minaccia di qualcun altro, puoi smettere di provare a cambiarla.

Puoi semplicemente lasciar andare e dissolversi nella loro presenza, notare chi sono veramente, apprezzare ogni stranezza. Puoi smettere di lamentarti delle circostanze della tua vita e delle tue perdite, e di come è il mondo, e lascia andare e amare ciò che è.

Essere solo. Accetta e basta Apprezza Respira. Quando lasci che tutto e tutti respirino in questo modo, inizi a capire che cosa stai lasciando andare. Può essere una pratica che cambia la vita. E inizia con il tuo pensiero.