Il Vero Amore Come Forza Rigeneratrice

Come distinguere l'amore vero da quello nocivo e comprendere l'importanza di una relazione che arricchisce la propria vita.

by Federico Coppini
SHARE
Il Vero Amore Come Forza Rigeneratrice
© Facebook

Osho, uno dei pensatori più controversi e influenti del XX secolo, ci ha lasciato innumerevoli insegnamenti sulla natura dell'amore e delle relazioni umane. Una delle sue riflessioni più potenti riguarda proprio il significato di avere una persona accanto nella propria vita: "Non si sceglie di avere una persona accanto per peggiorare la propria vita, ma per migliorarla.

E se l'amore non porta a questo o non è amore o è un amore 'malato'". Queste parole ci ricordano che l'amore, in tutte le sue forme, dovrebbe essere una forza positiva, che apporta gioia, crescita e arricchimento nella nostra vita.

Quando amiamo ed amiamo in modo autentico, la nostra vita dovrebbe migliorare, non peggiorare. Ma cosa significa veramente migliorare la propria vita attraverso l'amore? Significa innanzitutto crescere insieme, sostenerci a vicenda nelle difficoltà, condividere momenti di gioia e di dolore, ed essere lì l'uno per l'altro nei momenti bui.

Significa sentirsi amati e accettati per ciò che siamo, senza dover indossare maschere o nascondere le nostre vere nature. Significa anche avere il coraggio di affrontare insieme le sfide della vita, sapendo che il nostro partner ci sarà sempre a supporto.

Ma cosa succede quando l'amore non ci arricchisce, ma ci appesantisce? Quando invece di farci sentire più forti e felici, ci sentiamo invece più deboli e tristi? In questi casi, è importante riflettere su cosa sia realmente l'amore che stiamo vivendo.

Un amore "malato" è quello che ci limita, che ci rende insicuri e che ci priva della nostra autonomia e libertà. È un amore che invece di elevare il nostro spirito, lo schiaccia e lo reprime. È un amore che, invece di farci sentire più vivi, ci soffoca e ci isola dal mondo esterno.

Se ci troviamo in una relazione che non ci migliora, è essenziale avere il coraggio di affrontare la verità e prendere le misure necessarie per proteggere il nostro benessere emotivo. Questo può significare cercare aiuto, aprire un dialogo onesto con il nostro partner o, in ultima analisi, prendere la difficile decisione di allontanarsi da una relazione nociva.

In conclusione, l'amore dovrebbe sempre essere una forza che ci eleva, che ci rende migliori e che arricchisce la nostra vita. Se l'amore che viviamo non fa questo, è tempo di riflettere sulle cause e sulle possibili soluzioni.

Ricordiamoci sempre che meritiamo di essere amati in modo sano e costruttivo, e che il vero amore è quello che ci fa sentire più vivi, più forti e più felici.