Perché il successo dei clienti diventa il nostro successo


by   |  LETTURE 115
Perché il successo dei clienti diventa il nostro successo

Nel mondo del business, le relazioni sono molto più che semplici transazioni economiche: non si tratta solo di identificare un cliente e cercare di vendergli il nostro prodotto. I rapporti sono molto più complessi, simili ai rapporti interpersonali - non si tratta di una semplice transazione, si tratta di stabilire una connessione.

Proprio per questo, l’impegno di un’azienda deve estendersi oltre la ricerca di vendite: bisogna dare ai nostri clienti gli strumenti di cui hanno bisogno per crescere, e questo spesso comporta molto più che la vendita di un prodotto.

Ci sono quattro concetti fondamentali che dobbiamo tenere a mente, quando pensiamo al successo dei nostri clienti: 1. La tecnologia è in costante evoluzione, e non si fermerà. Con l’avvento di intelligenza artificiale e machine learning, la tecnologia diventerà sempre più cruciale per la maggior parte delle attività.

2. Gli strumenti a nostra disposizione sono i migliori che abbiamo mai avuto in tutta la storia, e possiamo raggiungere standard mai raggiunti prima. 3. Il successo del cliente dipende non solo dalla sua attività, ma dai suoi clienti, dai suoi fornitori, da tutti coloro che vi hanno a che fare.

4. La differenza tra ciò che un cliente vuole e ciò che è possibile sta svanendo. Considerando tutto questo, è importante imparare ad ascoltare i nostri clienti, non solo per dar loro ciò che ci chiedono, ma per capire davvero quale sia il loro mondo.

Anziché creare un prodotto leggermente migliore da poter vendere, la soluzione potrebbe essere quella di aiutarli a creare processi più fluidi, senza necessità di acquistare nuovi prodotti. In che modo l’innovazione è al centro del nostro ecosistema Ognuno di noi è consapevole del ruolo fondamentale dell’innovazione.

Lontani sono i tempi in cui un’azienda poteva vendere per anni lo stesso prodotto o servizio senza cambiare. Il mondo di oggi richiede non solo ottime idee e prodotti, ma soluzioni dinamiche, che si adattino ai rapidi cambiamenti che ci avvengono intorno.

Un’azienda che vuole crescere, dovrà necessariamente avere l’innovazione tra i suoi valori fondamentali, e cercare costantemente nuove idee, nuove conoscenze, uscendo dai propri confini e dai propri limiti per cercare di evolversi.

Perché l’uguaglianza è data dai fatti, non dagli slogan Oggi è abbastanza comune sentire aziende ed organizzazioni dichiarare a gran voce i propri ideali, tra i quali spesso troviamo l’uguaglianza.

Non è certo un segreto che, in alcuni paesi più che in altri, vi sia una forte discriminazione verso le minoranze, verso le donne, verso i disabili. Per questo è più importante che mai creare ambienti veramente inclusivi, che permettano a chiunque, a prescindere da etnia, sesso, religione, di far parte della nostra azienda, senza subire alcun tipo di discriminazione.

Le nostre aziende devono diventare il riflesso della società che sta cambiando, e le nostre decisioni devono rispecchiare questi valori.