I 9 errori da evitare se vuoi fare carriera



by   |  LETTURE 186

I 9 errori da evitare se vuoi fare carriera

Questo articolo e' collegato a
COME FARE E ARRIVARE IN CIMA PRIMA DEGLI ALTRI

Le 7 doti che devi avere per fare carriera

Chi non ha chiari gli obiettivi da raggiungere e non mantiene la concentrazione sullo scopo.

Chi non ha resilienza, cioè non ha la capacità di riprendersi dopo una crisi, di far fronte a eventi negativi imprevisti, di riorganizzare positivamente la propria vita.

Chi non sa rischiare, non vuole esporsi, ama il quieto vivere, detesta innovare e innovarsi. È meglio sbagliare ed imparare dai propri errori che non sbagliare mai perché non si osa. Prendersi la responsabilità di poter sbagliare dimostra carattere ed ammettere i propri errori dimostra maturità e quindi la capacità di prendersi delle responsabilità.

Chi non è capace di adattarsi rapidamente ai cambiamenti esterni.

Chi non si è costruito un network di contatti reali (non solo virtuali), sottovaluta il potere delle reti sociali e non dà importanza al feedback ricevuto dagli altri.

Chi va sempre controcorrente. Essere il “bastian contrario” o la “la voce fuori dal coro” per partito preso non paga mai, le aziende riconoscono solo chi sa essere originale ma con un focus pratico, orientato a quello che può essere messo in pratica.

Chi si mette in opposizione al proprio capo. Purtroppo senza il suo appoggio non puoi proprio pensare di fare carriera, quindi cerca di fartelo alleato e mi auguro che tu abbia la fortuna di averne uno che ti farà da mentore, ma se così non fosse cerca di capire come puoi aiutarlo a fare bene il suo lavoro, così lui ti premierà ma, soprattutto, i suoi capi non potranno non notarti.

Non avere contatti con l’esterno. Non tenere sempre gli occhi su nuovi lavori meglio retribuiti, essere sempre alla ricerca di qualche cosa di meglio ti fa perdere la concentrazione e soprattutto, se stai cercando un altro lavoro, vuol dire che adesso non stai bene o sei un mercenario (cosa che alle aziende non piace per niente e solitamente questo traspare). Piuttosto intrattieni buoni rapporti con l’esterno e creati un buon network di contatti e fai in modo che più persone ti conoscano (non si sa mai).

Chi finge di essere quello che non è. La maggior parte della comunicazione passa attraverso canali che non sono quelli verbali quindi, anche se provi a mentire e dare un’immagine di te diversa da quello che sei, gli altri lo percepiranno e non ti affideranno mai ruoli importanti.