Questo articolo e' collegato a
- COME FARE E ARRIVARE IN CIMA PRIMA DEGLI ALTRI
- Le 7 doti che devi avere per fare carriera
â Chi non ha chiari gli obiettivi da raggiungere e non mantiene la concentrazione sullo scopo.
â Chi non ha resilienza, cioè non ha la capacità di riprendersi dopo una crisi, di far fronte a eventi negativi imprevisti, di riorganizzare positivamente la propria vita.
â Chi non sa rischiare, non vuole esporsi, ama il quieto vivere, detesta innovare e innovarsi. È meglio sbagliare ed imparare dai propri errori che non sbagliare mai perché non si osa. Prendersi la responsabilità di poter sbagliare dimostra carattere ed ammettere i propri errori dimostra maturità e quindi la capacità di prendersi delle responsabilità.
â Chi non è capace di adattarsi rapidamente ai cambiamenti esterni.
â Chi non si è costruito un network di contatti reali (non solo virtuali), sottovaluta il potere delle reti sociali e non dà importanza al feedback ricevuto dagli altri.
â Chi va sempre controcorrente. Essere il “bastian contrario” o la “la voce fuori dal coro” per partito preso non paga mai, le aziende riconoscono solo chi sa essere originale ma con un focus pratico, orientato a quello che può essere messo in pratica.
â Chi si mette in opposizione al proprio capo. Purtroppo senza il suo appoggio non puoi proprio pensare di fare carriera, quindi cerca di fartelo alleato e mi auguro che tu abbia la fortuna di averne uno che ti farà da mentore, ma se così non fosse cerca di capire come puoi aiutarlo a fare bene il suo lavoro, così lui ti premierà ma, soprattutto, i suoi capi non potranno non notarti.
â Non avere contatti con l’esterno. Non tenere sempre gli occhi su nuovi lavori meglio retribuiti, essere sempre alla ricerca di qualche cosa di meglio ti fa perdere la concentrazione e soprattutto, se stai cercando un altro lavoro, vuol dire che adesso non stai bene o sei un mercenario (cosa che alle aziende non piace per niente e solitamente questo traspare). Piuttosto intrattieni buoni rapporti con l’esterno e creati un buon network di contatti e fai in modo che più persone ti conoscano (non si sa mai).
â Chi finge di essere quello che non è. La maggior parte della comunicazione passa attraverso canali che non sono quelli verbali quindi, anche se provi a mentire e dare un’immagine di te diversa da quello che sei, gli altri lo percepiranno e non ti affideranno mai ruoli importanti.