
L'articolo di oggi parla di qualcosa che le persone spesso dimenticano o ignorano, e riguarda un promemoria che ogni tanto mi viene in mente e mi fa bene!
Questo promemoria è: indossa prima la tua maschera di ossigeno.
Cosa intendo con questo?
Bene, quando vai a volare e fanno il piccolo controllo di sicurezza prima del decollo, l'hostess ti dice che, nel caso in cui le maschere di ossigeno cadano dal soffitto, dovresti indossare prima la tua maschera.
E poi aiuta i bambini e le altre persone con cui viaggi.
Perché?
Perché se provi ad aiutare qualcuno prima e perdi conoscenza a causa della tua mancanza di ossigeno, non sarai di nessun aiuto a nessuno.
Penso che questo sia un buon promemoria per la vita in generale.
Devi prenderti cura di te stesso e aiutare te stesso prima di essere in grado di condividere pienamente i tuoi talenti e il valore che puoi dare al tuo mondo.
Se lo fai al contrario e ti metti sempre per ultimo, potresti bruciarti.
Oppure potresti risentirti perché senti di non avere tempo o energia solo per te.
Oppure ti trovi in una posizione in cui la tua autostima scende lentamente settimana dopo settimana e ti senti sempre meno motivato ad aiutare te stesso o gli altri.
Ma come usi questo promemoria praticamente nella vita?
Ecco alcuni dei modi in cui lo uso per prendermi cura di me stesso.
- Mi assicuro di mangiare sano, dormire abbastanza e lavoro 3-4 volte a settimana.
- Non dico sempre di si' ad ogni richiesta per evitare di venire sommerso da cose che mi porterebbero ansia o comunque affollerebbero inutilmente la mia giornata.
- Quando mi sento preoccupato o negativo, lo lascio fuori e parlo con una persona amata invece di cercare di mantenere tutto dentro. Solo sfogarsi o parlarne con una persona che stimi o che ami può fare una grande differenza per il proprio benessere.
Consiglio vivamente di tenere presente questo promemoria mentre "passi attraverso" il giorno, la settimana e il mese.
Sia per te stesso che per le persone della tua vita.
Perché renderà più facile prendere decisioni su come si vuole passare il tempo a prendersi cura di sé, ma anche per aggiungere valore e aiutare gli altri nel modo migliore possibile nella prospettiva temporale più lunga.
Ti auguro una meravigliosa domenica!