Smettila di essere così duro con te stesso



by   |  LETTURE 3897

Smettila di essere così duro con te stesso

L'argomento di questo sabato è un modo comune per fare le cose, per raggiungere l'obiettivo e motivare te stesso.
Ma ha anche un prezzo. Può abbattere la tua autostima e portare il tuo rendimento ai minimi termini!

Quindi cosa puoi fare se vuoi smettere di essere così duro con te stesso?

Bene, tre cose che mi hanno aiutato a farlo sono ...

1. Ricorda a te stesso gli effetti negativi di questo atteggiamento.
Solo ricordare quanto sia stato dannoso essere duro con te stesso è nella mia esperienza un modo molto efficace per sostituire la vecchia abitudine con l'essere maggiormente tollerante con la tua persona

2. Prendi per te standard più umani e più intelligenti.
I film, i libri e le persone intorno a te, possono spingere i tuoi standard (o quello che tu vorresti essere) nella direzione di pura fantasia o su una sorta di sogno perfetto.

Ma la vita è vita, non è una fantasia o un sogno e stabilire standard così elevati che nessuno può effettivamente vivere, puo' condurre (quasi sicuramente!) a vedere e a pensare che la tua vita e i tuoi modi di agire sono totalmente fallimentari. Possono portarti a pensare che tu sia un fallimento dato che non sei riuscito a raggiungere quegli standard cosi' impossibili da ritrovare nella vita reale!

Invece, rilassati un po' e accetta che tutto e tutti hanno difetti e le cose non vanno sempre come previsto.
Accetta che puoi ancora migliorare le cose ma non saranno mai perfette.
E renditi conto che non sarai rifiutato se le cose vanno non alla perfezione o tu stesso non sei perfetto. Almeno non da esseri umani ragionevolmente ben bilanciati, come la maggior parte delle persone che trovi nella vita reale!

3. Concentrati sul feedback positivo nelle battute d'arresto.
È molto comune essere duro con te stesso quando commetti un errore o fallisci.

Ma è anche un'abitudine molto distruttiva perché può magnificare uno di questi eventi in qualcosa che ti fa sentire depresso per settimane o ti fa smettere del tutto.

Quindi, quando sei duro con te stesso per un errore, rilassati un po' e prova a vivere molto piu' serenamente la vicessitudine appena accaduta. Ricordati che questa è una strategia molto migliore per mantenere alta la motivazione e l'autostima.

E chiediti:

- Qual'è una cosa che posso imparare da questa situazione?

- Come posso utilizzare quanto ho appreso per non commettere nuovamente lo stesso errore e andare avanti in un modo migliore e più intelligente?

Buon fine settimana!