4 Potenti Parole Piccole che Rendono la Vita Degna di Essere Vissuta

by Federico Coppini
SHARE
4 Potenti Parole Piccole che Rendono la Vita Degna di Essere Vissuta
© Vibrazioni

Senza dubbio hai sentito la frase: un muscolo mai allungato non cresce. La grande sfida che tutti affrontiamo è come diventare tutto ciò che possiamo essere. È per questo che Jim Rohn spesso diceva: "Puoi avere di più perché puoi diventare di più — e a meno che tu non cambi come sei, avrai sempre ciò che hai." E ha ragione.

Sai quanto è bello sfruttare al massimo il tuo potenziale e spingerti al limite. In questo estratto da una presentazione del 2001 di Jim Rohn a migliaia di persone, il leader motivazionale condivide quattro potenti parole che possono rendere la vita degna di essere vissuta:

La vita vale la pena se impari.

Devi imparare per esistere, figuriamoci per avere successo. Quello che non sai ti farà male. Quindi devi imparare dalle tue esperienze, negative o positive. Impariamo a farlo bene a volte sbagliando prima — lo chiamiamo un negativo positivo.

Impariamo anche dalle esperienze degli altri, sia positive che negative. Ho sempre detto che è un peccato che i falliti non tengano seminari. Ovviamente, non vogliamo pagarli quindi di solito non girano facendo seminari.

Ma quelle informazioni sarebbero molto preziose — impareremmo come qualcuno che aveva tutto ha combinato un disastro. Imparare dalle avventure e dagli errori altrui è prezioso perché possiamo imparare cosa non fare senza il dolore di aver provato e fallito noi stessi.

Impariamo da ciò che vediamo, quindi presta attenzione.

Impariamo da ciò che sentiamo, quindi sii un buon ascoltatore. (Ora, suggerisco di essere un ascoltatore selettivo; non lasciare che chiunque scarichi nella tua fabbrica mentale.) Impariamo da ciò che leggiamo, quindi apri un libro (o due o tre).

Impara dalle lezioni. Impara dalle canzoni. Impara dai sermoni. Impara dalle conversazioni con persone che si interessano. Continua sempre a imparare.

Imparare è l'inizio della ricchezza.

Imparare è l'inizio della salute.

Imparare è l'inizio della spiritualità. Cercare e imparare è da dove inizia tutto il processo miracoloso. La vita vale la pena se provi. Non basta imparare. Ora devi provare qualcosa per vedere se puoi farlo.

Prova a fare la differenza. Prova a fare progressi. Prova ad imparare una nuova abilità o uno sport nuovo. Non significa che puoi fare tutto, ma ci sono molte cose che puoi fare, se solo provi. Perché non dare tutto? Prova del tuo meglio.

Dacci ogni sforzo. Quanto tempo dovresti provare? Fino a quando.

La vita vale la pena se rimani.

Devi rimanere dalla primavera al raccolto. Cosa significa? Se ti sei iscritto per il giorno o per il gioco o per il progetto, portalo a termine.

A volte arriva la calamità e allora vale la pena concludere — e quella è la fine. Ma non finire a metà. Forse nel prossimo progetto passerai, ma in questo, se ti sei iscritto, resta fino a quando non è finito — e lascialo sempre migliore di come l'hai trovato.

Alcune persone piantano in primavera e se ne vanno in estate. Se ti sei iscritto per una stagione, portala a termine. Non devi rimanere per sempre, ma almeno rimani fino a quando non l'hai portata a termine.

La vita vale la pena se TI INTERESSA.

Se ti interessa un po', otterrai alcuni risultati. Se ti interessa abbastanza, puoi ottenere risultati incredibili. Interessati abbastanza da fare la differenza. Interessati abbastanza da cambiare qualcuno. Interessati abbastanza da avviare una nuova impresa.

Interessati abbastanza da cambiare tutto. Interessati abbastanza per essere il miglior produttore. Interessati abbastanza per stabilire alcuni record. Interessati abbastanza per vincere. Più ti interessa, più puoi essere forte.