4 passi per raggiungere in maniera realistica i nostril obiettivi


by   |  LETTURE 38
4 passi per raggiungere in maniera realistica i nostril obiettivi

by Gary Vaynerchuk 

Dieci anni fa quando ho compiuto 30 anni, stavo guidando verso l’azienda di famiglia, Wine Library, mi sono guardato riflesso nello specchietto retrovisore e mi sono detto, “ne hai le scatole piene”.

Ho capito che nulla di quello che avevo fatto negli ultimi cinque anni mi stava facendo avvicinare all’obiettivo della mia vita: comprare i New York Jets, un franchising sportivo da un miliardo. Quindi per il mio 30esimo compleanno, ho avuto una conversazione difficile ed onesta con me stesso. Se possedere i Jets era davvero la mia stella polare, allora dovevo cambiare il mio comportamento e iniziare il lavoro necessario per raggiungere quel sogno.

Dovevo tenere in mente che mettermi sulla strada per il successo non era solo una questione di avere la mentalità “posso farcela”. Dovevo essere onesto con me stesso riguardo a chi fossi e se fossi disposto a fare il lavoro necessario. Dovevo mangiare una tonnelata di umiltà e iniziare a farmi le giuste domande.

LEGGI ANCHE: Gli esperti ci insegnano perché abbiamo bisogno di obiettivi nella vita

Non importa quali siano i vostri obiettivi nella vita, dovete essere capaci di fare una valutazione onesta e mettervi nella posizione di arrivarci. Una volta che diventate consapevoli prendendo atto dei vostri punti di forti e quelli deboli, saprete come indirizzare lo sforzo necessario per ottenere il vostro obiettivo.

Qui ci sono i quattro passi che raccomando di seguire a chiunque voglia iniziare seriamente a raggiungere i propri obiettivi, passi che vi permetteranno di concentrarvi sul vostro tempo ed energia nel miglior modo possibile in modo da iniziare la scalata verso ciò che volete nella vita:

1. Diventare consapevoli

Se non avete autoconsapevolezza, uno dei modi con cui potete acquisirla è chiedere ad altre persone i punti chiave. Le persone che vi conoscono meglio spesso vedono quelle cose che non potete vedere da soli. Per favore tenete a mente che dovrete essere mentalmente preparati ad ascoltare sia il positivo che il negative. In ogni caso, imparete più su voi stessi rispetto a quanto non potreste fare da soli.

Quando sarete pronti, prendete dalle due alle cinque persone importanti nella vostra vita, create uno spazio sicuro per farli essere onesti e chiedete: ”Esiterai, ma ho bisogno che tu sia onesto: in cosa pensi io sia forte e in cosa pensi io sia debole?” conoscere punti forti e deboli vi aiuterà a capire i prossimi passi.

2. Puntate sui vostri punti forti

Una volta che avrete scoperto i vostri punti forti, fatene una lista e capite come potete usarli per raggiungere i vostri obiettivi. Magari sapete di essere un ottimo student, e anche se potreste non essere interessati in qualcosa direttamente collegato, come in un’accademia, dovete chiedervi come queste capacità possano essere utili altrove. Per esempio, la curiosità e l’attenzione al dettaglio sono tratti che possono essere tradotti in molti altri campi. I vostri talenti vi serviranno da impronta per raggiungere la vostra stella polare.

Le vostre forze e i talenti naturali vi diranno quali strade seguire, mentre le vostre debolezze vi aiuteranno a deciedere cosa evitare.
 

3. Rispettate le vostre debolezze

Uno dei più grandi errori che penso facciano le persone è di sforzarsi di aggiustare i propri difetti. In America, ci vendono ogni giorno l’idea di cercare di “aggiustare” ciò che non abbiamo o sviluppare le capacità che pensiamo di aver bisogno. Al contrario, rispettate le vostre debolezze, non perdeteci tempo.

Potrei riempire pagine con le mie debolezze, ma non mi concentro su di esse. Preferisco concentrarmi sui miei punti forti e le opportunità che ho a portata di mano. Per vincere, dovete essere il vostro più grande fan. Tutti hanno debolezze, ma le persone vincenti rispettano di più i loro punti forti.
 

4. Rimanete nel vostro ambito

Se potete contare sui vostri punti forti e rispettare le debolezze, allora avrete la sicurezza di trovarvi in situazioni vincenti. Per esempio, potete diventare parte di conversazioni rilevanti o decisioni di affair dove potete apportare un contributo importante.

Io sono un uomo di affari e un commerciante. L’ho fatto per tutta la vita. Quindi quando parlo di affari, di marketing, o di vino, o dei New York Jets, ho molta sicurezza nel farlo. Comunque, sareste sorpresi di quanto sono silenzioso a una cena quando le conversazioni parlano di politica o dell’ultimo episodio di una serie tv popolare. Posso dire la mia nella mia area di competenza perchè sono nel mio.

Quel giorno 10 anni fa, ho dovuto prendere una decisione importante per definire come sarebbe stato il mio successo. Ma da allora ho iniziato ad essere onesto con me stesso, era chiaro quello che dovevo fare e quello su cui dovevo continuare a concentrarmi per ottenere ciò che volevo. Non so se arriverò a possedere i Jets, ma so che mi sono messo nella miglior posizione per far sì che diventi realtà. Ho fatto una valutazione personale, e continuo a farla ogni tanto, per assicurarmi di essere sulla strada giusta.

Anche con questi passi, non esiste una formula segreta e non ci sono scorciatoie. Dovete lavorare sodo se volete successo.

LEGGI ANCHE: Usa questo trucco psicologico per raggiungere i tuoi obiettivi