9 Modo per raggiungere I vostri obiettivi velocemente - parte 2 di 3



by   |  LETTURE 304

9 Modo per raggiungere I vostri obiettivi velocemente - parte 2 di 3

Se ti sei perso la prima parte, i primi tre punti per raggiungere velocemente l'obiettivo, clicca qui
 

4. Concentratevi sull’apprendimento basato sul contesto

Il modo in cui la Chiesa mormone insegna ai suoi giovani missionari a parlare le lingue straniere così efficientemente ha attirato molta attenzione. Quando a 18/19 anni entrano al Missionary Training Center (MTC), entrano in qualcosa di simile ad un campo di addestramento linguistico.

Gli studenti del MTC imparano in qualche settimana quello che agli studenti della maggior parte dei college richiede dai tre ai quattro anni.

Molte università hanno applicato i metodi del MTC ai loro curricola linguistici. Anche la U.S. Military ha studiato e collaborato con la MTC per capire meglio come addestrare in maniera efficiente i loro soldati.

Quindi quali sono alcuni dei metodi della MTC?

Per prima cosa, la MTC usa l’apprendimento basato sul contesto. Iniziano recitando una frase e lavorando sulla pronuncia. Una volta che gli studenti hanno una padronanza di base, sono messi in gruppi in cui praticano scenari di situazioni reali con giochi di ruolo a coppie. I giochi di ruolo prendono circa il 70% dell’apprendimento alla MTC, imparare facendo, con l’insegnante in piedi dando consigli individuali quando serve.

Il sistema è semplice:
- Imparare un concetto
- Praticare ed usare quel concetto in una situazione reale
- Fare pratica e ricevere feedback
- Ripetere
- Fare pratica e ricevere feedback

Curiosamente, i ricercatori hanno esaminato gli effetti del gioco di ruolo sulla percezione di sè negli adolescenti timidi. Un gruppo di adolescenti ha ricevuto un’addestramento tradizionale basato sulla discussione mentre l’altro ha ricevuto un addestramento basato sui giochi di ruolo. Il gruppo che ha fatto i giochi di ruolo ha riscontrato un significativo cambio positivo nella percezione di sè, il chè ha un impatto significativo sul loro comportamento.

Nel nostro mondo digitale, la simulazione di addestramento basato su giochi di ruolo in situazioni reali, sta diventando sempre più popolare. Inoltre, la ricerca ha scoperto che ricevere feedback costante è essenziale per un apprendimento veloce e nello stesso tempo solido.

5. Applicare l’apprendimento basato sul contesto

“Se volete un cambiamento duraturo, dovete mettere da parte quest’idea del “provare qualcosa”. Dovete mettervi in testa che vi state impegnando per migliorare. La maggior parte delle persone si dilettano. Dicono, “vorrei cambiare il mio corpo,”o “vorrei migliorare la mia relazione.” Queste persone non hanno abbastanza dedizione per continuare.” – Tony Robbins

Definisco l’apprendimento come un cambio permanente nella cognizione e/o nel comportamento. In altre parole, il vero apprendimento coinvolge un cambio permanente in come vedete e agite nel mondo. L’accumulo di informazioni non è imparare.

Se volete imparare qualcosa velocemente, dovete immergervi in quella cosa ed implementare immediatamente quello che state imparando.

La maniera più veloce di imparare lo spagnolo, per esempio, è immergendovi nella cultura spagnola. Flash card per 15 minuti al giorno vi porteranno eventualmente a quel punto. Ma stabilirete più connessioni, e più profonde, con qualche giorno completamente immersi nella cultura che di quanto fareste in mesi di “diletto”.

Dovete avere abbastanza chiarezza per avere una forte motivazione per andare avanti e raggiungere l'obiettivo. Più chiarezza avete sul sentiero che si apre davanti a voi, maggiore sarà la motivazione per per percorrere quel sentiero stesso. Quindi anziché motivarvi, il vostro obiettivo dovrebbe chiarificare i prossimi passi di fronte a voi.

Ecco come.

6. Procuratevi un insegnante

“Quando uno studente è pronto, l’insegnante comparirà. Quando lo studente è davvero pronto, l’insegnante scomparirà.” – Lao Tzu

Quando passate dal diletto alla completa dedizione, vorrete imparare velocemente. Quindi avrete bisogno di un insegnante. Qualcuno che vi possa aiutare a fare i prossimi passi.

Questo insegnante può avere la forma di un libro o un corso online. O può essere una persona vera. Il beneficio di una persona reale è ricevere un feedback immediato e risposte dirette alle vostre domande.

Di recente ho assunto qualcuno per aiutarmi a imparare la programmazione per il mio business online. Volevo un tipo di esperienza full-immersion. E salta fuori che vive a sette ore da me. Così guido fino a casa sua e passo direttamente due ore con lui. Dormo sul suo divano in jeans e maglietta.

In questi due giorni, ho imparato più di quanto avrei potuto imparare in sei mesi da solo. Il mio insegnante ha velocemente valutato a che punto fossi. Potevo fargli domande. Su una lavagna, mi ha spiegato la programmazione e come funzionava.

Dopo aver spiegato i concetti e risposto alle mie domande, siamo subito passati all’applicare quanto imparato. Questo ha messo in evidenza le vere carenze su quanto avevo capito. Essere capaci di applicare qualcosa, dopo tutto, è la differenza tra imparare qualcosa e capirla.

Napoleon Hill dice, “Il sapere è solo il potere potenziale. Diventa potere solo quando, e se, è organizzato in un piano d’azione definito.”