9 Modo per raggiungere i vostri obiettivi velocemente - parte 1 di 3



by   |  LETTURE 1874

9 Modo per raggiungere i vostri obiettivi velocemente - parte 1 di 3

La ricerca ha scoperto che avere chiarezza sui vostri obiettivi è essenziale per avere la motivazione per raggiungerli

Se non avete chiaro quello che state facendo, è difficile essere motivati. Motivo per cui i compiti, in apparenza semplici, come mandare un fax, possono prendere mesi. C’è mancanza di chiarezza su come farlo, quindi non lo fate, fino a quando o dovete farlo o è troppo tardi.

Potete immedesimarvi?

Sfortunatamente, non avere chiarezza è il motivo per cui molte persone si accontentano per meno di quello che sono i loro sogni. Robert Brault, l’autore di Round Up the Usial Subjects, afferma, “Siamo tenuti lontani dal nostro obiettivo non da ostacoli ma da un percorso chiaro per un obiettivo minore.”

Volete così tanto la chiarezza che siete disposti ad accontentarvi di obiettivi minori, semplicemente perchè il cammino per raggiungere il vostro vero obiettivo è meno ovvio.
Quando cercate di raggiungere qualcosa di importante, avete il perchè ma raramente il come. Il sentiero per raggiungere i vostri obiettivi è lontano dall’essere ovvio.
Non avete idea di come farete quello che volete fare.

Secondo alcuni studiosi, la paura dell’ignoto potrebbe essere la base di tutte le paure. Per evitare l’ignoto, la maggior parte delle persone rinuncia ai propri sogni.

Qui è come potete trovare chiarezza e comprensione per raggiungere i vostri più grandi obiettivi.

1. Accogliete l’ignoto

“Frodo, uscire dalla tua porta, è un affare pericoloso. Esci per strada, e se non ti terrai con i piedi ben saldi a terra, nessuno saprà dove potrai essere essere portato.”
J.R.R. Tolkien

Quando avete a che fare con l’ignoto? Come reagite emotivamente?

La maggior parte delle persone percepisce l’ignoto come minaccia, segnalando una scarsa tolleranza per l’incertezza. Ma alcune persone sono più aperte di altre nell'affrontare l'incertezza del futuro!

Curiosamente, i ricercatori hanno scoperto che i bambini hanno generalemente più tolleranza per l’incertezza che gli adulti. I bambini spesso sono più disposti ad accettare situazioni confuse, situazioni in cui le percentuali di vittoria e sconfitta sono sconsciute. Crescendo però, il vostro desiderio di certezza e sicurezza vi mantiene protetti nella vostra comfort zone.

La ricerca ha scoperto che più si è soddisfatti con il proprio lavoro più è alta la tollerenza per l’incertezza. In altre parole, se vi piace e credete in quello che state facendo, accetterete il fastidio dell’ignoto. Bill Walsh, ex capo allenatore dei San Francisco 49ers afferma, “Se la vostra motivazione è forte a sufficienza, troverete un modo!”
 

2. Trovate chiarezza e velocemente

È un dato di fatto: se volete raggiungere obiettivi importanti, il vostro cammino sarà incerto e nebuloso. Il bisogno emotivo di chiarezza e paura per l’ignoto porta le persone ad abbandonare i loro sogni per obiettivi più semplici.

Avere un obiettivo chiaro è essenziale per la motivazione. Di conseguenza, per rimanere motivati per raggiungere i vostri grandi sogni, avete bisogno di chiarezza. Ma questo non significa che dovete capire tutto. Significa che avete chiarezza sul prossimo passo o due.

Se siete al passo 1 e il vostro sogno è al passo 50, avete solo bisogno di più informazioni per arrivare al passo 3 o 4. Una volta che ci arrivate, avete bisogno di più informazioni e così via. Ma non avete idea di quali saranno queste istruzioni, perchè al momento non sapete cosa non sapete. Quando arrivate al passo successivo, sarete capaci di fare domande migliori. Sarete capaci di capire meglio chi vi potrà portare al passo successivo. Quello che vi ha portato qui, non vi porterà là.

State facendo una caccia a tesoro e andate scoprendo indizi lungo il cammino. Questo è il processo e l’esperienza emotiva per la realizzazione di un sogno.

Questo è ciò di cui avete bisogno per andare avanti proprio in questo momento:
- Una chiara lista di punti
- Una linea temporale chiara e rapida
- I giusti mezzi e sistemi
- Una struttura di supporto

Se avete queste quattro cose, avete abbastanza chiarezza, e quindi abbastanza motivazione per andare avanti. Proseguirete, crescerete e andrete avanti mentre le altre persone saranno sopraffatte dalla distanza fra il primo passo e il passo 50. Mentre fisserete la foresta da lontano, vi districherete durante il vostro cammino fra gli alberi. E in breve sarete dall’altro lato.

Con questo contesto, ecco il modo più efficace che ho trovato per avere chiarezza sufficiente per andare avanti in maniera continua.
 

3. Imparate con uno scopo

“Dov’è la saggezza che abbiamo perso nella conoscenza? Dov’è la conoscenza che abbiamo perso con l’informazione?”
T.S. Elliot

Quando volete imparare, dovrebbe essere con un proposito.

In quanto coach esecutivo, sono sorpreso da quante persone cerchino il mio consiglio senza sapere cosa vogliono. Non posso prendere la decisione di qualcun altro. E nessuno può prendere decisioni per me.

Ma quando le persone cercano il mio aiuto per una ragione molto specifica, è chiaro che sono la persona giusta per aiutarli ad andare dal punto A al punto B, e funziona in maniera strepitosa. Perchè quando sapete quello che volete imparare, potete decidere chi vi può aiutare a farlo.

Solo voi potete decidere la direzione della vostra formazione. La ricerca ha scoperto che una formazione auto guidata è altamente correlata alla soddisfazione dell’apprendimento. Quindi, quello che imparate dovrebbe essere chiaramente connesso con i vostri interessi ed obiettivi. Come ha detto Albert Einstein, “Questo è il modo in cui si impara di più, quello in cui si fa qualcosa divertendosi e non si nota che passa il tempo.”

Continua domani con altri 3 punti