Usa questo trucco psicologico per raggiungere i tuoi obiettivi


by   |  LETTURE 866
Usa questo trucco psicologico per raggiungere i tuoi obiettivi

Quando ci prefissiamo un obiettivo di auto-miglioramento, una valutazione strategica delle tue possibilità di successo può motivarti tantissimo, dice il filosofo Jim Stone, che crea programmi e seminari sulla produttività personale.

Poniamo che tu voglia smettere di fumare (o un altro vizio): potresti pensare “se fumo, fallisco”. Ma se apri la tua mente ai molti modi che hai a disposizione per non fumare (diversamente dall’altro scenario fallimentare), vedrai il successo come qualcosa di più realizzabile.

Farò le flessioni invece di fumare, telefonerò a un amico invece di fumare, leggerò una rivista invece di fumare, o berrò un caffè invece di fumare. In altre parole, c’è solo un modo per fallire e tanti modi per avere successo.

Le tue possibilità di successo sembreranno maggiori e sfrutterai il meccanismo potente della profezia che si auto avvera. La stessa mentalità ti può aiutare a innescare un’abitudine positiva, come ritagliarti 20 minuti ogni giorno per fare esercizio fisico.
Pensa al fallimento di non aver fatto questi 20 minuti oggi.
Poi pensa con entusiasmo a tutte le altre possibilità che hai (camminerò 20 minuti a pranzo, andrò a correre attorno al palazzo prima di colazione, farò la cyclette guardando la mia serie TV preferita, o controllerò le stampe camminando sul tapis roulant in palestra), e la tua forza di volontà – e le tue possibilità di successo - aumenteranno. Lascia che la tua mente ti inganni… in modo positivo!