31 cose che succedono quando finalmente decidi di vivere i tuoi sogni (SECONDA PARTE)


by   |  LETTURE 1210
31 cose che succedono quando finalmente decidi di vivere i tuoi sogni (SECONDA PARTE)

16. Vivrai in modo olistico.

“Quando un uomo rende puri i suoi pensieri, non vorrà più mangiare cibo impuro”. – James Allen
Dopo il tuo radicale cambiamento personale, capirai che gli esseri umani sono olistici.

Quando un aspetto della tua vita non è allineato, ne soffriranno tutti gli altri. Questo succede soprattutto quando le tue priorità vengono ignorate. Devi proteggere l’essenziale. Inoltre, quando un aspetto della tua vita migliora, tutto il resto tenderà a migliorare – tu sei l’insieme globale di tutte le aree della tua vita.

Di conseguenza ogni piccola vittoria ti darà un grande slancio verso il raggiungimento della tua situazione ideale. 17. Non avrai più paura del successo o della ricchezza. La paura più invalidante è quella del successo.

Molte persone credono sinceramente che avere successo sia un peccato o che non sia qualcosa adatto a loro. Ma una volta che avrai una visione affascinante della tua vita, smetterai di focalizzarti solo su te stesso. I soldi sono semplicemente un mezzo per arrivare a un fine, uno strumento.

Il tuo successo non solo sarà inevitabile, ma sarà essenziale per realizzare quello che desideri. 18. Non avrai più paura di perdere tutto. Ti sentirai già completo. Nessun tipo di successo o di fallimento potrà cambiare il tuo stato d’animo.

Quindi non ti sentirai più dipendente dalla tua reputazione, dai risultati che potrai ottenere o dai beni che possiedi. Se una di queste cose dovesse venire a mancare, avrai comunque la certezza di poter andare avanti.

Riuscirai ad aggiustare la situazione e continuerai ad avere fiducia che l’universo aiuterà la tua buon riuscita. Questa prospettiva ti renderà una persona più autentica e più libera. Smetterai di cercare sempre di piacere a tutte le persone che ti circondano.

Farai quello che ritieni giusto indipendentemente dal risultato. Se le cose non andranno per il verso giusto, non la considererai una cosa negativa, bensì positiva. Come ha scritto Ryan Holiday nel libro The obstacle is the way; “Il bene o il male senza di noi non esiterebbero; esiste solo la nostra percezione.

Quello che esiste è l’evento in sé e quello che ci raccontiamo riguardo al suo significato”. 19. Continuerai a fare quello che ritieni giusto, anche se non verrà apprezzato da tutti. La maggior parte delle persone può riuscire a mangiare in modo sano per una giornata.

La maggior parte delle persone può pensare positivo per alcuni minuti. Ma quando le cose non sono più divertenti, la loro determinazione crolla. Ma questo a te non succederà più. La costanza sarà la prova della tua convinzione.

Zig Ziglar era solito raccontare di quando una volta durante un viaggio era rimasto sveglio fino alle 4 del mattino. Alle 5.30 la sua sveglia aveva suonato. Disse “Ogni fibra del mio corpo mi chiedeva di restare a letto”.

Ma aveva preso un impegno, per cui si era alzato ugualmente. A dire il vero ebbe una giornata terribile, senza essere produttivo. Ma la sua decisione aveva cambiato la sua vita. Ci spiega questo: “Se avessi ceduto al mio desiderio umano, fisico, emotivo e mentale di continuare a dormire, avrei fatto un’eccezione.

Una settimana dopo avrei potuto fare un’altra eccezione, se avessi avuto a disposizione solo 4 ore per dormire. La settimana dopo ancora magari l’avrei fatto per 7 ore. L’eccezione ripetuta molte volte diventa facilmente un’abitudine.

Se quel giorno fossi rimasto a letto fino a tardi, avrei corso quel rischio. Stai attento a certi tipi di eccezioni!” Allo stesso modo, il professore di Harvard Clayton Christensen disse “Impegnarsi al cento per cento è più facile che impegnarsi al 98 per cento”.

Se giustifichi per una volta un comportamento incoerente, aprirai la porta a una vita di giustificazioni. 20. Avrai più responsabilità Nell’Uomo Ragno una volta lo zio Ben disse a Peter Parker “I grandi poteri danno grandi responsabilità”.

Sfortunatamente l’aveva vista al contrario. Gli obblighi che derivano dalle responsabilità, ti costringeranno a pensare in modo più creativo, a salire di livello. Da qui la frase di Benjamin Franklin “Se vuoi che qualcosa venga fatto, chiedilo a una persona impegnata”.

Il presidente degli Stati Uniti non ha delle responsabilità perché ha ricevuto il potere di farlo. Piuttosto ha potere perché si è assunto delle grandi responsabilità. La maggior parte delle persone cerca di evitare le responsabilità.

Preferisce lasciarle ad altri per non subirne le conseguenze. La paura di fallire (cioè il loro ego) è quello che la blocca. Quando inizi a prendere sul serio i tuoi sogni, non avrai da subito le qualifiche necessarie.

Ma prendendoti via via delle responsabilità, le otterrai. Le tue responsabilità ti faranno crescere e ti daranno più potere e capacità di determinare gli eventi. Assumersi il giusto tipo di responsabilità può semplificare la vita.

Sarà come iniettarti gli steroidi della motivazione – necessità e voglia di fare. Se desideri con tutto te stesso di diventare più sano, mangerai in modo sano e farai esercizio, senza trovare scuse.

Se desideri disperatamente di avere successo, affinare le tue abilità sarà molto più attraente che controllare Facebook. 21. Verrai spesso criticato per quello che stai facendo. Quando inizierai a vivere i tuoi sogni, riceverai spesso delle critiche non richieste.

Quando farai qualcosa degno di nota, spunteranno sempre degli “haters”. Come ha detto Robin Sharma, autore di The Monk Who Sold His Ferrari “Chi ti odia confermerà la tua grandezza”. Quando inizierai davvero a metterti in evidenza, chi ti odia si sentirà intimidito da te.

Piuttosto che vedere in te quello che potrebbero fare, vedono quello che loro non stanno facendo. Questo non ha nulla a che fare con te. Riguarda loro e le loro insicurezze. Ma la maggior parte delle persone ti sosterrà fino alla morte e si sentirà ispirata da te a vivere anche il loro sogno.

22. Verrai spesso frainteso. Avere una visione positiva della propria vita è una cosa strana per la maggior parte della gente. Essere una persona vera e autentica è dai più considerato strano, insolito e bizzarro.

E molti ti fraintenderanno. Molti non capiranno cosa stai facendo o perché lo stai facendo; quasi tutti lo faranno senza cattive intenzioni. Semplicemente non ti comprendono e hanno paura delle cose che non capiscono.

Altri ti capiranno, ti sosterranno e faranno il tifo per te. Non dare per scontate queste persone, perché ne avrai bisogno più di quanto tu creda. 23. Non ti interesserà più che tutto sia giusto e equo.

La teoria dello scambio sociale è un modo di osservare dal punto di vista psicologico e sociologico perché le persone agiscono in un certo modo. Solitamente le persone iniziano delle attività o delle relazioni da cui possono trarre beneficio.

Se uno scambio non viene percepito come equo, la relazione finisce. Di conseguenza le persone sembrerebbero essere motivate ad agire solamente dall’egoismo. Ma esiste una gerarchia delle motivazioni su 4 livelli che ti farà arrivare al puro altruismo.

Al primo livello sarai motivato dalla paura, cioè vivrai sulla difensiva per evitare di essere punito. Al secondo livello la tua motivazione sarà la ricompensa: ti concentrerai su quello che potrai avere in cambio.

Al terzo livello sarai motivato dal dovere: ti interesserà che sia giusto e agirai in quel modo senza paura di una punizione o per avere una ricompensa. All’apice si trova il quarto livello: essere motivati dall’amore.

Il tuo scopo sarà portare più gioia possibile ad ogni persona. Il tuo amore andrà al di là della ragione umana. Ti farà fare cose che molti considererebbero da pazzi. Non vivrai più seguendo le regole tradizionali, ma sarai guidato dal potere più grande e più puro che esista.
24.

I tuoi obiettivi verranno raggiunti velocemente Da persona evoluta, sarai ben connesso con la tua voce interiore. Avrai imparato a raggiungere dei risultati in modo veloce, spesso quasi istantaneo. Ci crederai e presto tutto si manifesterà.

Come disse Ralph Waldo Emerson “Una volta presa una decisione, l’universo cospira affinché si concretizzi”.
25. Sarai completamente trasparente rispetto al bene, al male e al brutto. La maggior parte delle persone cerca di evidenziale i propri pregi e minimizzare i propri errori e le proprie mancanze.

Tuttavia, quando avrai fatto il salto per arrivare ai tuoi obiettivi, non ti importerà di apparire stupido. Sarai più interessato alla verità. Desidererai delle relazioni profonde e intime. Le tue relazioni saranno uno spazio sacro in cui tu e le persone che ami avrete la possibilità di sentirvi autentici.

I tuoi difetti intensificheranno l’amore che gli altri provano per te e vice versa. Inoltre sarai così umile da ammettere i tuoi errori o di aver cambiato idea. Allo stesso tempo non ti dovrai mai nascondere. Non avrai paura di “mostrarti in tutta la tua gloria” come dice Jim Carrey.

Non avrai paura di ammettere che ti importa molto di qualcosa e che vuoi fare in modo di aiutare a realizzarla.
26. Cercherai di aggiustare le cose se hai fatto un torto a qualcuno. Gestire le situazioni, piuttosto che evitarle, significa liberarsi delle zavorre inutili per essere chiaro, limpido e libero di creare e progredire.

Di conseguenza chiederai scusa apertamente per gli errori che hai commesso. Cercherai il perdono, che riguarderà più te che la persona che hai ferito. Non dipenderà da te il modo in cui le altre persone risponderanno alle tue scuse sincere.
27.

Sarai più vero in pubblico, senza dover impressionare nessuno. Una volta capito quello che vuoi e quando ti sarai buttato a capofitto per ottenerlo, non ti importerà più di certe frivolezze come l’abbigliamento che dovrai indossare.

Steve Jobs ha sempre indossato lo stesso abbigliamento ogni giorno. Anche in occasioni importanti non ha mai indossato un abito elegante e gli altri hanno accettato il suo stile. Perché lui si sentiva bene in quel modo.

Mark Zuckerberg fa lo stesso. Queste persone sono interessate meno alla moda e più alla loro efficienza lavorativa. Non si interessano del giudizio degli altri. Sono molto poco interessati al modo in cui appaiono che molto più al lavoro che fanno.

Questo non significa che dovrai diventare sciatto. Ma se per qualche motivo ti dovesse capitare di avere problemi col guardaroba, questo non dovrà rovinare di certo la tua giornata. Al di là dell’abbigliamento e delle apparenze, sarai completamente te stesso, piuttosto che quello che la società vuole che tu sia.
28.

Ti metterai in gioco più spesso. All’inizio potrà essere imbarazzante iniziare a mettersi in gioco. Ma farai in modo che il tuo ego non limiti nella realizzazione dei tuoi sogni. Per cui ti metterai in gioco anche a rischio di sembrare sciocco, anche a rischio di sbagliare, perché la paura non influenzerà più il tuo comportamento.

Anche se non sei sicuro di quello che stai per fare, preferirai agire fiducioso piuttosto che nasconderti per paura di sbagliare. Preferirai accettare le conseguenze di aver provato a dare il meglio di te, piuttosto che quelle di aver tenuto nascosti i tuoi talenti.
29.

I successi delle altre persone ti renderanno felice davvero. Una volta cambiato, sarai felice quando gli altri avranno successo e triste quando faranno un passo falso. Il successo degli altri verrà considerato come un successo corale.

Desidererai sinceramente il meglio per chiunque altro, anche per coloro che consideri tuoi antagonisti. La gelosia e l’invidia sono dettate dall’ego, che agisce spinto dalla paura. Sarai andato oltre tutto ciò.

Come dice Ryan Holiday “L’ego è un nemico”.
30. Avrai bisogno di più tempo da passare da solo per fare il lavoro più importante.

“Delega tutto tranne il tuo genio” – Dan Sullivan
Quando avrai deciso seriamente di vivere i tuoi sogni, dovrai creare un team.

All’inizio probabilmente dovrai gestire da solo la logistica. Ma prima riuscirai a delegare, prima riuscirai a mettere tutte le tue energie nel lavoro che solo tu puoi fare. Alla fine delegherai tutto tranne il tuo super potere.

Tu sarai il creatore e il tuo team farà il lavoro pratico. Come ha detto Dan Sullivan “Ci sono moltissime cose meravigliose che succedono nella mia azienda di cui non so nulla”. Il lavoro importante è quello creativo.

Ma diventa sempre più difficile farlo. Dovrai prestare attenzione a non farti continuamente distrarre e a non sprecare il tuo tempo. Solo tu conosci il tuo corpo e la tua mente, ma la maggior parte delle persone di grande successo creano all’inizio della giornata.

Si svegliano e si mettono al lavoro. Niente email, niente social, niente messaggi. Si siedono da soli con le loro idee, le loro risorse e cercano di tirare fuori qualcosa di nuovo. Se sarai molto concentrato (cioè farai regolarmente un lavoro psicologico su di te), sarai molto produttivo nel giro di tre o cinque ore di lavoro al giorno.
31.

Avrai molto più tempo.

“Devi lavorare di meno per guadagnare di più” – Dan Sullivan
- Quando deciderai di vivere seguendo i tuoi sogni: - Escluderai dalla tua vita le cose inopportune - Allontanerai le persone che ti abbassano il morale - Avvicinerai a te i mentori che ti aiuteranno a migliorare - Costituirai un team che aumenterà il lavoro che puoi fare e gestirà l’aspetto più pratico
In sintesi avrai molto più tempo di prima.

- La tua vita sarà più semplice. - Ti concentrerai sulle cose più importanti per te e la tua priorità sarà la tua famiglia - Sarai sano da vari punti di vista: farai attività fisica, imparerai, godrai di buone relazioni con gli altri, avrai tempo per riposarti e per fare nuove avventure.

- Vivrai una vita piena. Questo è il modo più normale di vivere: una vita creativa e piena di energia.

TROVI QUI LA PARTE PRIMA DELL'ARTICOLO: 31 cose che succedono quando finalmente decidi di vivere i tuoi sogni