31 cose che succedono quando finalmente decidi di vivere i tuoi sogni (PRIMA PARTE)


by   |  LETTURE 2445
31 cose che succedono quando finalmente decidi di vivere i tuoi sogni (PRIMA PARTE)

Ci stai pensando da molto tempo, vero?

In passato hai passato il tuo tempo facendo baldoria con amici superficiali, hai anestetizzato i tuoi sensi con distrazioni di poco conto e da troppo tempo hai giustificato una vita di basso livello. Hai cercato di convincerti inutilmente di non essere la persona da cui hai provato a fuggire.

Col passare del tempo ti sei disconnesso dal tuo ambiente e dalle tue relazioni. Hai iniziato poco a poco a essere più autentico con te stesso e con il mondo attorno a te.

Hai riscoperto in un attimo quello che ti ci sono voluti anni a tenere nascosto. E adesso ti sembra di essere sull’orlo di un precipizio.

E guardi giù.

Sei terrorizzato da quello che potrebbe succedere se deciderai di buttarti. Tutto il tuo mondo crollerà?

Hai la tentazione di tornare alla vita di menzogne di prima. Dove tutto era facile, comodo e meno faticoso. L’hai fatto già tante volte.

Allora perché stavolta è diverso?

Questa volta sarà diverso perché hai capito che non c’era davvero niente alle tue spalle. Erano solo sciocchezze. A questo punto tornare indietro sarebbe più doloroso che affrontare l’ignoto che hai davanti, qualsiasi cosa sia.

In pratica non puoi tornare indietro. Il modo in cui ti vedi è fondamentalmente cambiato e questo è il motivo per stavolta ce la farai. Come dice Zig Ziglar del suo amico Tom Harmon: “Tom ha capito che l’immagine che aveva di sé era cambiata. Nonostante pesasse ancora più di 180 chili, non si considerava più grasso.”

Ecco cosa succederà dopo che avrai fatto il salto.

 

1. Lo vedrai dappertutto

“Gli occhi vedono e le orecchie sentono solo quello che il cervello ci dice di cercare” – Dan Sullivan

Quando deciderai di vivere i tuoi sogni, ti si apriranno gli occhi e riuscirai a vedere un mondo completamente nuovo.

Riuscirai a vedere tutte quelle opportunità che hai avuto a portata di mano per tanto tempo, mentre la tua mente non prestava attenzione. Da una prospettiva psicologica, la tua attenzione selettiva si focalizzerà su quello che vuoi, cercandone i dettagli microscopici. Tutte le altre informazioni che arrivano ai tuoi sensi verranno spostate nel tuo subconscio per essere dimenticate.

Il cambiamento fondamentale è che si sta realizzando la tua identità. Questo è il punto di non ritorno. Dopo di ciò tutto il tuo mondo cambierà.

Niente ti sembrerà più impossibile

Le uniche limitazioni saranno date solo dalle tua consapevolezza che si sta rapidamente espandendo.

Qualsiasi cosa desideri diventerà subito tua, perché vedi quello che pochi riescono a vedere.

Ora che riesci a vederlo dappertutto, la tua vita subirà una grande accelerata.

 

2. Avrai energia a non finire, alimentata dai tuoi obiettivi.

Una volta che avrai preso la decisione, troverai una nuove fonti di energia che sembreranno infinite.

Non dovrai più fare leva sulla tua forza di volontà.

La forza di volontà è roba da poco. È per i dilettanti. È per le persone che non hanno ancora capito quello che vogliono fare nella vita. Quando passerai dalla volontà alla motivazione, non dovrai più convincere te stesso ad agire. La decisione sarà già stata presa. La tua determinazione e il tuo entusiasmo sconfiggeranno qualsiasi avversità esterna, anche la più grave.

Non giocherai in difesa per evitare danni peggiori, ma sarai sempre all’attacco, correrai verso la cima del monte. Anzi, dal tuo punto di vista sarai già arrivato in vetta.
 

3. Imparerai, crescerai e capirai molto velocemente.

Una volta fatto il passo, diventerai assetato di conoscenza e saggezza. Diventerai sia allievo che maestro.

Diventerai una spugna e assorbirai il più possibile, creando innumerevoli connessioni neurali e schemi di informazioni. Imparerai la logica del tuo emisfero cerebrale sinistro, in modo che il tuo emisfero destro possa avere libertà illimitata di rompere le regole e creare.

Con la tua nuova consapevolezza, avrai come l’impressione che il tempo stia iniziando a rallentare. Vedrai le cose da molti più punti di vista. Mentre gli altri cercheranno di reagire alle situazioni, tu invece riuscirai a far girare le cose a tuo favore.

Riuscirai a fare collegamenti che gli altri non sono in grado di intuire. E quindi renderai più solide le tue conoscenze condividendole generosamente con gli altri.

L’insegnante è sempre quello che impara di più.

Quindi insegnerai e condividerai spesso le tue conoscenze. Sarai più felice nel vedere gli altri trarre benefici dai tuoi insegnamenti che dal tuo successo personale.
 

4. Metterai in pratica quello che stai imparando.

La crescita personale sarà la cosa più importante per te. La mediocrità uno spreco del tuo potenziale.

Di conseguenza sarai costantemente alla ricerca di nuove informazioni per accelerare i tuoi progressi. Sarai uno scienziato della vita; sarai spesso intento a fare nuovi esperimenti e a provare cose nuove.

Se qualcosa non funziona, non insisterai. Lascerai perdere le cose che vanno male e continuerai in un altro modo, senza alcun bisogno di avere sempre ragione. Invece vorrai progredire, capire e metterti al servizio degli altri. L’umiltà sarà la tua bandiera.
 

5. Capirai che tutte le paure che avevi prima erano infondate e questo ti permetterà di accettare con coraggio le paure future.

Chi è riuscito a perdere molto peso sa come funziona. Conosce la logica. Allo stesso modo una persona che è riuscita a fare tanti soldi, conosce il modo per farli. Non è più una magia. La teoria e l’esperienza sono due cose completamente diverse.

Ma la persona che ancora non ha raggiunto i suoi obiettivi, resta ancorata a delle teorie spesso molto ambigue. Non capisce il processo. Ha ancora dei dubbi sul fatto di poter realizzare quello che desidera.

Ma quando ti impegnerai al cento per cento per raggiungere il tuo obiettivo, questa dicotomia sparirà. Come Tom Harmon, avrai un’immagine di te completamente nuova. Dentro di te sentirai di essere già nel posto in cui vuoi arrivare.

Quando la motivazione è forte abbastanza, il modo si trova facilmente.

Per cui non ti preoccuperai più. Vedi la paura come una parte del processo, come il segnale che ti dice che stai andando nella giusta direzione.
 

6. Smetterai di preoccuparti del futuro, anzi cercherai di anticiparlo.

“Il tuo futuro ha la luminosità della tua fiducia” – Thomas S. Monson

Una volta presa la tua decisione, non dovrai più preoccuparti di nulla. Sarai una calamita che attrae solo cose positive. Ogni giorno ti avvicinerai sempre di più al tuo ideale. Il tuo futuro migliorerà sempre di più. Sarai in modalità creativa.

Non inseguirai più la felicità. La sentirai semplicemente dentro di te. Avrai capito davvero chi sei, per cui avrai smesso di competere con gli esempi di successo che non hanno nulla a che fare con te.

Saprai che il tuo successo sarà inevitabile perché sarai allineato con te stesso. Ogni giorno il tuo mondo esteriore si avvicinerà sempre di più alla tua realtà interiore. Come disse Dan Sullivan “Nella vita puoi ottenere tutto quello che davvero desideri, solo se lasci perdere quello che non desideri.”
 

7. Tutti i tuoi bisogni saranno soddisfatti.

“Fino a quando non inizierai a impegnarti, esiterai, vedrai la possibilità di tirarti indietro, non sarai efficace. Per ogni iniziativa e ogni atto di creazione, nel momento in cui deciderai di impegnarti con tutto te stesso, anche la provvidenza si muoverà a tuo favore. Capiteranno molte cose di ogni tipo che non sarebbero mai successe in caso contrario. Un flusso di eventi avrà origine da quella decisione, volgendo a tuo favore diverse coincidenze impreviste, incontri e assistenza materiale, che neppure ti saresti sognato. Qualsiasi cosa tu ti senta in grado di fare, o sogni di poter fare, inizia a farla. Il coraggio racchiude in sé il genio, il potere e la magia. Inizia adesso.” – William Hutchison Murray

Oltre il punto di non ritorno, la fortuna e i miracoli diventeranno la normalità per la tua vita. Tutti i tuoi bisogni saranno soddisfatti – che siano materiali, finanziari, intellettivi, spirituali o relazionali.

Le persone giuste entreranno nella tua vita. Avrai tempo e soldi a sufficienza per agire. I libri, gli articoli e gli audio giusti entreranno nella tua vita al momento giusto.

Sarai diventato il vettore di tutto quello di cui hai bisogno per portare a termine il tuo compito. Non chiederti il perché di tutto ciò – semplicemente accoglilo con eleganza, umiltà ed estrema gratitudine. La verità scioccante è che ricevere è molto più difficile che dare. Ricevere, a un livello conscio ed evoluto, è il tuo scopo. L’universo è pronto a darti tutto appena sarai pronto a riceverlo.

Ti sarà dato tutto quello di cui hai bisogno nel momento in cui ne avrai bisogno. E non ti chiederai più il perché. Eccolo qui.
 

8. Le persone entreranno nella tua vita per aiutarti.

“Quando lo studente è pronto, il maestro apparirà.” - autore sconosciuto

Quando hai una missione precisa, le persone verranno in tuo aiuto per realizzare il tuo sogno. Questa è il concetto esposto dal libro di Seth Godin “Tribes”. Quando sarai pronto a partire, ecco cosa troverai:

Mentori che ti insegneranno e accelereranno notevolmente i tuoi progressi

Sostenitori e tifosi

Studenti che vorranno imparare

Haters (anche chi ti odia è necessario come gli altri)

Le tue relazioni sono di gran lunga la cosa più importante nel tuo viaggio.

Quando inizierai a diventare te stesso, inizierai ad attrarre le persone giuste. Tutto comincia con un po’ di iniziativa e apertura mentale.

Nel momento in cui sarai pronto ad imparare, troverai l’insegnante giusto. Quando sarai in cima alla montagna, il lavoro che hai fatto attrarrà le persone che ti aiuteranno a diffondere il tuo messaggio e a portare avanti la tua causa.
 

9. Avrai dei dubbi a volte, ma dureranno davvero poco.

Di tanto in tanto, anche dopo aver avuto innumerevoli prove di essere sulla strada giusta, avrai la tentazione di cambiare rotta. Arriveranno i dubbi su di te e su quello che stai facendo. Ci saranno dei momenti in cui il successo stenterà ad arrivare e tutto sembrerà andare male.

Questo sarà un momento cruciale del processo, perché a dire il vero è molto più importante la persona che sarai diventato rispetto a quello che farai. Continuare a migliorare la tua consapevolezza e a migliorare come essere umano sarà una grande sfida. Molte persone scelgono la strada più facile e non è certo quella giusta.

Vivere davvero i tuoi sogni non è un’esperienza da poco. Dovrai faticare dal profondo della tua anima.

Quindi anche quando ti verrà la tentazione di mollare tutto, dovrai andare avanti. E se per qualche motivo deciderai di mollare, vivrai nel tormento fino a quando riprenderai il tuo cammino. Come disse Oliver Wendell Holmes Jr. “Una mente che espande i suoi orizzonti grazie a una nuova esperienza, non potrà mai tornare nei confini limitati di prima”. Le cose non saranno per te mai più le stesse, anche se per un po’ potrai provare a fare finta che lo siano.

Per quanto possano essere devastanti i tuoi dubbi, prima o poi ritornerai a sperare e scoprirai la tua speranza ancora più forte e sicura.

10. Ti verrà voglia di fare cose che non avresti mai fatto prima

I tuoi pensieri non saranno più rigidi, ma aperti a qualsiasi cosa ti venga voglia di fare, anche se in quel momento ti dovesse far sentire molto a disagio. Non agirai più sulla base delle emozioni del momento. Sarai sempre pronto a fare delle cose che potrebbero non farti sentire a tuo agio. Sarai totalmente aperto e propositivo.

Non vorrai più rimandare o porti dei dubbi quando riceverai un input. Reagirai in modo veloce e automatico. E non ti pentirai mai di aver agito così d’istinto. L’unico rimpianto sarà quello di non aver agito o di essere rimasto a chiederti cosa sarebbe potuto succedere. Aprendoti al mondo, finirai per trovarti in posti in cui non avresti mai pensato di arrivare. Ma non ti chiederai perché, andrai semplicemente avanti. Più avanti nel tuo cammino potrai unire i puntini guardandoti indietro.
 

11. Riuscirai a andare oltre l’atteggiamento incerto che ha la maggior parte della gente.

L’atteggiamento della gente comune è incerto. La maggior parte delle persone non si impegnano a fare davvero quello che sentono di dover fare. Sono inconsapevoli di chi sono veramente, cosa rappresentano e chi stanno diventando. Vivono nella paura e nella confusione, semplicemente aspettando che qualcuno dica loro cosa fare. Hanno scelto la strada più facile. Restano attaccati a dei presupposti dogmatici. Ancora peggio, la maggior parte delle gente vive in modo contrario ai propri valori per potersi sentire bene in mezzo agli altri. Uno degli esperimenti psicologici più famosi (l’esperimento di Asch) ha scoperto che la gente solitamente si adegua agli altri anche quando capisce che stanno prendendo la decisione sbagliata.

Ma quando sarai libero dal conformismo, capirai velocemente quali sono gli approcci più efficaci; poiché essi derivano dal riuscire a fare dei collegamenti mentali che gli altri non riescono a fare o che hanno paura di fare.

12. Migliorerai velocemente in tutto quello che inizierai a fare.

Carol Dweck, professore di psicologia a Stanford, ha rivoluzionato il modo in cui concepiamo l’intelligenza. Alla maggior parte delle persone è stato insegnato che l’intelligenza è qualcosa di fisso: o ce l’hai o non ce l’hai. In ogni modo Dweck ha ridefinito l’intelligenza come un’entità fluida e flessibile grazie alla quale gli individui più resilienti ottengono i risultati migliori. Le persone che hanno questo fantastico atteggiamento mentale, che cercano di imparare seguendo un desiderio intrinseco di miglioramento, sono le persone che diventano le migliori al mondo nel loro lavoro.

Il successo non si acquisisce alla nascita, si costruisce giorno per giorno.

Una volta presa la decisione, le tue capacità non saranno più limitate. Ti sentirai invece migliorare in tutto quello che andrai a fare. Mentre la maggior parte delle persone deve contare solo su se stessa, le tue capacità verranno incanalate e spinte da un vento che soffia a tuo favore.

13. Nulla ti sembrerà impossibile.

“Devi sempre cercare di andare oltre le tue capacità. Devi imparare a ignorare completamente i limiti delle tue abilità. Se pensi che non verrai mai assunto dalla migliore azienda del tuo settore, poniti proprio questo come obiettivo. Se credi che non apparirai mai sulla copertina del Time, fai di tutto per arrivarci. Creati la visione della realtà che desideri. Niente è impossibile” – Paul Arden

Credere in qualcosa di impossibile è da arrogante.

Sono state invece arroganti quelle persone che credevano che l’uomo non sarebbe mai riuscito a volare; o quelle che credevano che l’uomo non sarebbe mai arrivato sulla luna, o che non avremmo mai mandato dei satelliti nello spazio per dirigere le comunicazioni globali. Non sappiamo quello che non conosciamo. Perché dovremmo porre dei limiti a quello che è possibile? Perché dobbiamo continuare a vivere nel passato?

Potrebbe succedere di tutto. E il fatto di essere pronto a tutto ti offrirà moltissime opportunità in più rispetto alle persone che creano delle barriere invisibili davanti al loro futuro. Senza dubbio devi credere che quello che stai provando a fare sia possibile. Come disse Napoleon Hill “Tutto quello a cui la tua mente può credere e pensare, può venire realizzato.”

14. La fortuna e i miracoli saranno all’ordine del giorno per te.

Ralph Waldo Emerson una volta ha detto: “Gli uomini fragili credono nella fortuna. Gli uomini forti credono nel principio di causa e effetto”.

Un concetto simile è stato espresso da Bruce Springsteen: “Se si tratta di fortuna, createla da solo”.

Dan Sullivan ha detto: “La fortuna e Dio favoriscono le persone che hanno delle buone abitudini”.

Quando decidi di vivere i tuoi sogni, ti devi aspettare che accadano cambiamenti radicali e meravigliosi. Non devi per forza sapere quello che succederà; devi semplicemente vivere nella certezza che tutto andrà per il verso giusto. Le tue abitudini quotidiane attrarranno le cose meravigliose che esistono nel mondo.

Qualcuno ti potrà considerare fortunato, altri benedetto dal cielo. In ogni caso questa sarà la tua nuova normalità.
 

15. Sarai meno interessato alle cose che piacciono alla maggior parte della gente.

Le grandi menti discutono di idee, le menti normali parlano di avvenimenti; le menti mediocri parlano della gente.” – Eleanor Roosevelt

Dopo il punto di non ritorno c’è la libertà – la libertà dalle cose banali e dalla mediocrità. Non riuscirai più a fare dei pettegolezzi o altre attività senza senso. Queste cose semplicemente non ti interesseranno più.

Il tuo divertimento sarà imparare, crescere, creare connessioni profonde con le persone e intraprendere grandi avventure. Poiché hai deciso di non porti dei limiti riguardo a quello che farai nella vita, viaggerai spesso. Incontrerai delle persone nuove e interessanti. Anche le cose piccole e semplici avranno per te valore e ti farà stare bene anche semplicemente passare un momento da solo con i tuoi pensieri.