10 Modi per raggiungere qualsiasi obiettivo


by   |  LETTURE 494
10 Modi per raggiungere qualsiasi obiettivo

La responsabilità ti darà la forza di cercare di raggiungere i tuoi obiettivi e queste linee guida per liberare il suo potere ti porteranno sopra l’arcobaleno ad ottenere quello che vuoi. Cuore. Intelligenza.

Coraggio. Sono tutti fattori positivi, ma di poco conto se paragonati a quello di cui ognuno di noi ha principalmente bisogno per cercare di raggiungere il successo totale nella vita: la responsabilità personale è l’elemento principale.

Abbiamo presentato al mondo la nostra potente filosofia sulla responsabilità per la prima volta più di vent’anni fa in un best-seller del New York Times, Il Principio di Oz. Da quel momento milioni di persone hanno iniziato a conoscerci come “I ragazzi di Oz”.

Perché Oz? Da quello che è emerso, il contesto metaforico perfetto per i nostri principi senza tempo è proprio una storia senza tempo, una storia che entrambi adoravamo da bambini. Sicuramente vi ricorderete di aver visto Dorothy, lo Spaventapasseri, l’Uomo di Latta e il Leone Codardo nel film del 1939 Il mago di Oz, basato sul classico dei racconti per bambini di L.

Frank Baum. Tutti i personaggi principali finiscono per trovarsi in situazioni disastrose al di là del loro controllo. Un tornado strappa via Dorothy dalla sua amata fattoria nel Kansas e la fa piombare in uno strano mondo di fantasia.

Lo spaventapasseri vive una vita noiosa nei campi di grano in mezzo ai corvi perché il suo creatore ha risparmiato sul cervello. L’uomo di latta è arrugginito e sta sempre fermo; non si muove perché gli manca il cuore.

E l’adorabile leone codardo? A lui manca il coraggio e il fegato per agire, per cui vive una vita al di sotto delle sue potenzialità. Sentendosi vittime delle proprie mancanze e delle circostanze, questi personaggi pensano di non poter cambiare le cose da soli, per cui partono per la strada di mattoni gialli che porta al Regno di Oz, sperando così di trovare il potente mago che risolva i problemi della loro vita.

Il messaggio che ci viene da questi personaggi e quello che vogliamo comunicare anche noi è semplice: non far sì che le circostanze della vita abbiano l’ultima parola su quello che veramente sei e su quello che puoi fare.

In altre parole, non mettere la speranza di un futuro migliore nelle mani di un mago e della sua bacchetta magica. Affidare completamente la tua salvezza a qualcuno o a qualcosa, ti lascerà dentro solo un senso di vittimismo che paralizzerà la tua capacità di pensare in modo lucido, creativo e rapido.

Piuttosto assumiti il compito di modificare la tua vita; in questo modo inizieranno ad arrivare delle svolte, delle cose positive e molto belle. Sia che tu stia cercando di dare una grande svolta alla tua vita o anche solo di aggiustarne alcuni aspetti, ecco 10 consigli – tratti dal nostro ultimo libro “The Wisdom of Oz” – che ti aiuteranno a liberare il potere della tua responsabilità personale, cioè a sentirti completamente responsabile delle tue azioni, delle tue decisioni, dei tuoi successi e anche dei tuoi fallimenti.

CORRELATA: 5 qualità di cui avete bisogno per raggiungere i vostri obiettivi più importanti 1. Ridefinisci la parola responsabilità Ti vengono i brividi anche solo a sentire pronunciare la parola “responsabilità”? L’accezione negativa (e poco entusiasmante) di questa parola viene confermata nella definizione che comunemente viene riportata sul vocabolario: “Dover rendere conto; dare spiegazioni o giustificazioni; dover rispondere a qualcuno, essere responsabile”.

Diventare il vero te stesso e avere chiaro quali sono i tuoi veri obiettivi non dovrebbe essere qualcosa di noioso. Dovresti vedere questo tipo di responsabilità come un dono fatto a te stesso o come la mentalità che scegli di avere per raggiungere il successo, non come qualcosa che ti sforzi di fare anche se non ne hai voglia.

2. Ragiona come se la tua vita dipendesse da questo Quando inizierai a ragionare con una mentalità più determinata e creativa, inizierai a trovare soluzioni per accettare di affrontare sfide che una volta avresti considerato impossibili o non gestibili.

Se la tua vita dipendesse da questo, riusciresti a trovare una nuova idea o una nuova strategia per salvarti? Assolutamente sì. L’obiettivo che vuoi raggiungere o il problema che vuoi risolvere probabilmente non è una questione di vita o di morte, ma spesso si trovano delle soluzioni creative se si immagina che la questione possa mettere tutto a rischio.

Anche se non ti trovi in pericolo di vita, la tua felicità e il tuo successo potrebbero esserlo.

CORRELATA: Usa questo trucco psicologico per raggiungere i tuoi obiettivi 3. Quando ti si presentano circostanze al di là del tuo controllo, non lasciare che queste circostanze controllino te.

Il 22 marzo del 2012 l’esercito del Mali ha preso d’assalto il palazzo presidenziale, destituendo un governo democratico che durava da 20 anni. Nei disordini che ne sono seguiti, i militanti islamici hanno preso il controllo di due terzi del paese e bloccato qualsiasi forma di elezione democratica.

Il momento del colpo di stato è stato un evento drammatico, dice Yeah Samake, sindaco del villaggio di Ouélessébougou, situato a poco più di 60 km dalla capitale. “Sono entrato in soggiorno e sono crollato sul divano.

È arrivata mia moglie e mi ha dato un calcio. Non ci potevo credere. Le ho detto “Ho bisogno di comprensione in questo momento; perché invece mi hai dato un calcio?” Lei ha risposto semplicemente “Vai là e cerca di fare qualcosa”.

Sia che tu riesca ad alzarti dal divano da solo o che tu abbia bisogno della una spinta di qualcuno, l’importante è andare là e cercare di fare qualcosa. 4. Devi desiderarlo più di quanto tu non lo tema.

Ogni cosa ha il suo prezzo – energie, fatica, pazienza, risorse. È normale desiderare solo le cose positive che la vita ha da offrire senza pagarne il prezzo. Vorresti perdere peso ma senza fare esercizio fisico o senza rinunciare ai tuoi piatti preferiti.

Vorresti una promozione ma senza fare straordinari. Il successo arriva quando arrivi a un punto di svolta e capisci che è maggiore il tuo desiderio di raggiungere l’obiettivo rispetto alla paura della fatica necessaria.

5. Non farti bloccare dalla forza di gravità. Come i grandi pianeti creano forza di gravità – attraendo tutto verso di sé – sembra che anche i grossi problemi e i grandi ostacoli abbiano una massa altrettanto possente in grado di tenerti lontano da quello che desideri.

Questa forza diventa più grande e più forte con l’aumentare di importanza delle sfide. Non arrenderti.

CORRELATA: John C. Maxwell: 5 motivi per cui i tuoi sogni non prendono il volo 6. Ogni svolta richiede un atto di coraggio L’attore Jim Carrey è cresciuto in una famiglia molto povera e si è ritrovato a vivere in un furgone dopo la perdita del lavoro di suo padre; ad un certo punto hanno dovuto addirittura dormire in tenda nel giardino di alcuni parenti.

Ma Carrey ha sempre creduto nel suo futuro e nelle cose che voleva realizzare nella vita. Da quello che si racconta, Carrey, durante i primi anni in cui cercava faticosamente di far partire la sua carriera da comico, una sera è andato sulle colline di Hollywood con la sua Toyota che cadeva a pezzi e, mentre guardava Los Angeles dall’alto, ha tirato fuori il libretto degli assegni e ne ha compilato uno da 10 milioni di dollari intestandolo a se stesso.

Nelle note ha scritto: “Per prestazioni di recitazione eseguite” e lo ha messo nel portafoglio. In quel momento Carrey ha rafforzato la sua determinazione. Nei cinque anni successivi, quella promessa fatta a se stesso lo ha portato alla fama mondiale.

All’apice della sua carriera, è arrivato a guadagnare 20 milioni di dollari a film. Quando scopri il tuo potere interiore, ti rendi conto di avere il diritto, la capacità e persino l’obbligo morale di creare per te la migliore delle vite possibili.

7. Chiedi riscontro Cercare il consiglio e la critica costruttiva degli altri è segno di responsabilità. Perché questo abbia valore, devi convincere il tuo mentore, il tuo amico, il tuo collega o l’interlocutore che hai scelto, che vuoi sapere quello che davvero pensa.

Questa persona dovrà avere ben chiaro che la sua totale onestà non avrà nessuna conseguenza. Avere un riscontro dagli altri è importante per migliorare i tuo punti deboli e raggiungere risultati migliori.

8. Chiediti “Sono un affittuario o un proprietario?” Noi ci prendiamo più cura delle cose che possediamo rispetto a quelle che prendiamo in affitto o noleggiamo, perché non abbiamo investito molto nelle cose che abbiamo per un periodo limitato di tempo; non c’è molto in gioco.

Hai mai lavato un’auto noleggiata? Chiaro che no. Quando sei proprietario di qualcosa – che sia un’auto, un lavoro che ti viene assegnato o una relazione – fai un investimento, che solitamente comporta dei sacrifici di qualche tipo.

Quando affitti o noleggi qualcosa, puoi facilmente rescindere il contratto senza perdere nulla. Se davvero ti vuoi impegnare a raggiungere un obiettivo, buttati a capofitto e investi!

CORRELATA: 4 Modi per attaccare realisticamente i vostri obiettivi 9.

Preparati a scavare col badile Trovare delle soluzioni è come cercare l’oro. Hai mai visto su Discovery Channel il reality Gold Rush? Segue le vite dei minatori moderni mentre competono contro il tempo, contro gli altri e contro la natura, cercando di trovare l’oro.

Come prima cosa i minatori devono togliere uno strato superiore che va dai 2 ai 4 metri di terra e sassi prima ancora di iniziare la ricerca. Dopo aver tolto questo strato apparentemente inutile, hanno la possibilità di setacciare il terreno in si può trovare l’oro.

Più terreno del giacimento riescono a setacciare, più oro possono potenzialmente trovare. Alla fine devono spostare molte tonnellate di terra per trovare una sola oncia d’oro. È un lavoro duro, ma i guadagni sono alti.

Il segreto del loro successo detto in parole povere: continuate a scavare. 10. Mettilo in pratica Come si mette in pratica? Come puoi fare in modo che la responsabilità personale abbia degli effetti positivi nella tua vita? Non sarebbe più facile poter semplicemente premere un bottone o girare una leva? O con una app da scaricare? Ecco, esiste in effetti un pulsante magico da premere.

Si chiama fare delle scelte e agire di conseguenza. Puoi scegliere tra cercare di realizzare le tue aspirazioni e continuare a trascinarti incolpando gli altri e facendo la vittima. Il vero successo non viene dall’esterno ma da dentro di te.

Non esistono i maghi. Sentire una maggiore responsabilità personale è la chiave per avere successo in tutto quello che fai.

CORRELATA: Una domanda per decidere se smettere è meglio che continuare