Perché le Abitudini di Successo Generano Successo

by Federico Coppini
SHARE
Perché le Abitudini di Successo Generano Successo
© Vibrazioni

Quando fai tutto ciò che puoi fare e riesci a raggiungere le tue aspettative, continua a farlo. Il successo è una delle migliori forme di motivazione. I psicologi lo chiamano rinforzo positivo. Tutti conosciamo il rinforzo positivo.

È così che addestriamo i nostri cani. È così che insegniamo ai nostri bambini. Quando porti a casa un nuovo cucciolo e provi a insegnargli a non sporcare in casa, cosa fai? Lo premi quando fa i bisogni fuori o quando graffia alla porta.

Quando stai cercando di far passare il tuo bambino dalla fase del pannolino, cosa fai? Lo premi con regali speciali. Lo fai sentire speciale per aver imparato qualcosa di nuovo. Quando cerchi di far studiare i tuoi figli più grandi, cosa fai? Li premi quando prendono buoni voti.

Gli insegni che le abilità che stanno sviluppando ora avranno effetti positivi sulla loro vita in seguito. E lo fai premiandoli ora. Questo è il rinforzo positivo: apprendere che ci sono ricompense per aver fatto qualcosa di buono, qualcosa di utile, qualcosa di valore.

Maggiore è il valore, maggiore è la ricompensa. Più ti comporti bene, migliore sarà la tua ricompensa. Un salario più alto, una casa migliore, libertà finanziaria: tutto è un sistema di ricompense.

Ci sono due principali benefici del rinforzo positivo:

Il rinforzo positivo costruisce buone abitudini.

Se le abitudini che stai praticando aumentano il tuo successo, continua a praticarle. Il tuo successo conferma che queste abitudini sono buone.

Il tuo successo ti dice che devi continuare a fare ciò che stai facendo. Esaminando le abitudini che ti portano al successo, le rinforzi. Dai loro forza di permanenza. Ecco l'altro lato. Esaminando le tue abitudini, potresti scoprire che alcune di esse stanno inibendo il tuo successo.

Potresti scoprire che quello che fai ogni giorno ti fa male. O potresti renderti conto che hai smesso di praticare alcune abitudini molto buone. Qualcuno dice: "Beh, ho appena perso l'abitudine di fare la mia passeggiata quotidiana intorno al isolato." Beh, immagino che dovrai solo abituarti a stare male più avanti.

Qualcuno dice: "Beh, leggevo libri tutto il tempo; ho appena perso l'abitudine." Allora cambiala. Riprendi le tue discipline. Se "hai appena perso l'abitudine", ritorna in carreggiata. Si chiama disciplina.

Il rinforzo positivo crea l'energia per alimentare ulteriori successi.

Ti dà la spinta per fare di più, per non solo continuare a fare ciò che è giusto, ma per fare ancora più di ciò che è giusto.

La consapevolezza che ciò che stai facendo sta dando i suoi frutti crea più energia per continuare. Quanto è facile alzarsi la mattina quando sai che non stai facendo tutto il necessario? Non è affatto facile!

Puoi solo stare lì sdraiato, sveglio, pensando, oh, che cosa importa qualche minuto in più a letto. Non ha molta importanza. Sbagliato! Ha importanza. Avrà importanza. Quanto è facile alzarsi la mattina quando sei ansioso di fare progressi verso i tuoi sogni? È tutta un'altra storia.

Quando riposi per rinnovare le tue riserve, è molto diverso dal riposare per evitare la tua giornata. Quando sei carico ed eccitato per la vita, quando sei entusiasta di ciò che hai pianificato di realizzare per il giorno, è incredibile come ti sveglierai molto prima che la sveglia provi a svegliarti di soprassalto.

I tuoi successi alimentano la tua ambizione.

I tuoi successi ti danno energia extra. I tuoi successi aprono la strada a ulteriori successi. È l'effetto valanga. Quando raggiungi un successo, sei entusiasta di incontrarne un altro...

e un altro... e un altro. Presto, le discipline che all'inizio erano così difficili, le discipline che ti hanno messo in moto, sono ora parte della tua filosofia. E ti mantengono in movimento.