L'importanza di prendersi cura dei nostri anziani



by   |  LETTURE 124

L'importanza di prendersi cura dei nostri anziani

Leggi questa storia


Un figlio ha portato suo padre in un ristorante per godersi una deliziosa cena. Suo padre era già abbastanza anziano, e quindi anche un po ' debole. Mentre mangiavo, un po ' di cibo cadeva ogni tanto sulla camicia e sui pantaloni. Gli altri commensali osservavano l'anziano con i loro volti distorti dal dispiacere, ma suo figlio rimaneva in totale calma.
Una volta che entrambi hanno finito di mangiare, il figlio, senza mostrarsi nemmeno lontanamente imbarazzato, ha aiutato con assoluta tranquillità il padre e lo ha portato al sanitario. Ha pulito gli avanzi di cibo dal suo rugoso viso, e ha cercato di lavare le macchie di cibo dai suoi vestiti; ha amorevolmente pettinato i suoi capelli grigi e infine gli ha sistemato gli occhiali.
All'uscita dal bagno, un silenzio profondo regnava nel ristorante. Nessuno poteva capire come mai qualcuno potesse rendersi ridicolo in questo modo. Il figlio si è disposto a pagare il conto, ma prima di partire, un uomo, anch'esso anziano, si è alzato dai commensali, e ha chiesto al figlio dell'anziano: ′′ Non ti sembra di aver lasciato qualcosa qui ′′
Il giovane rispose: ′′ No, non ho lasciato nulla ". Allora lo sconosciuto gli disse :" Sì hai lasciato qualcosa! Hai lasciato qui una lezione per ogni figlio, e una speranza per ogni genitore!" L ' intero ristorante era così silenzioso, che si poteva sentire uno spillo cadere.
Uno dei più grandi onori che esistano, è quello di potersi prendere cura di quegli anziani che qualche volta si sono presi cura di noi. I nostri genitori, e tutti quegli anziani che hanno sacrificato la loro vita, con tutto il loro tempo, denaro e sforzo per noi, meritano il nostro massimo rispetto.
 

Questa storia toccante ci ricorda l'importanza di mostrare rispetto e cura per i nostri anziani. Troppo spesso, nella nostra cultura moderna, gli anziani vengono considerati un peso o un fastidio, ma questo è completamente sbagliato. Siamo in debito con i nostri genitori e con tutti quegli anziani che hanno fatto sacrifici per noi. Hanno dedicato il loro tempo, la loro energia e il loro denaro per assicurarsi che avessimo il meglio possibile nella vita. Ora è nostro dovere ricambiare il loro amore e la loro cura, e far sì che siano trattati con il rispetto che meritano. Questa storia ci insegna anche che non importa quanto siamo diversi dagli altri, non dobbiamo avere paura di mostrare il nostro amore e la nostra cura per gli altri. Anche se può sembrare imbarazzante o ridicolo agli occhi degli altri, dobbiamo essere coraggiosi e fare ciò che è giusto. In definitiva, questa storia ci invita ad apprezzare e rispettare i nostri anziani e ad agire con gentilezza e amore verso di loro. Se tutti noi potessimo adottare questa mentalità, il mondo sarebbe senza dubbio un posto migliore.