Come Evitare Litigi Futili e Ottenere Ciò di Cui Hai Bisogno nella Tua Relazione

Non esageri mai nel chiedere ciò che vuoi e di cui hai bisogno.

by Federico Coppini
SHARE
Come Evitare Litigi Futili e Ottenere Ciò di Cui Hai Bisogno nella Tua Relazione

"Non esageri mai nel chiedere ciò che vuoi e di cui hai bisogno." ~Amy Poehler

La maggior parte delle persone desidera avere una relazione sana e appagante, ma spesso finiscono in litigi futili che causano più danni che benefici. La buona notizia è che con un po' di sforzo e una comunicazione aperta, puoi evitare questi litigi e ottenere ciò di cui hai bisogno nella tua relazione.

Ecco i passi da seguire:

Passo 1: Dedica del tempo a creare uno spazio intimo e tranquillo per te e il tuo partner. Spegnete i telefoni cellulari, mettete a letto i bambini, se ne avete, e prendetevi un momento per creare uno spazio sicuro e rilassante tra voi due.

Passo 2: Prendete due fogli di carta per scrivere le risposte a queste tre domande: Cosa hai bisogno dal tuo partner per sentirti amato e curato che attualmente fa? Cosa hai bisogno dal tuo partner per sentirti amato e curato che non fa più? Cosa hai bisogno dal tuo partner per sentirti amato e curato che non ha mai fatto prima? Una volta che avete completato la lista, evidenziate le cose che sono più importanti per voi.

Passo 3: Ora scambiate le liste. Guardate la lista del vostro partner e mostrate curiosità. Fate domande per capire meglio le esigenze dietro ognuna.

Ad esempio, potrebbe non sembrare particolarmente importante darvi una panoramica della vostra giornata subito dopo il lavoro, ma questo potrebbe soddisfare il bisogno del tuo partner di sentirsi connesso a te e di esprimere le proprie emozioni.

Una volta che avete analizzato tutto, sarete in grado di trovare compromessi se necessario. Quindi, se avete bisogno di spazio subito dopo il lavoro per decomprimere, potreste suggerire di discutere della vostra giornata a cena, in modo che entrambi soddisfiate le vostre esigenze.

Passo 4: Siate chiari su ciò che potete e non potete fare e impegnatevi. Segnate sulla lista dell'altro ciò che siete disposti a fare e ciò che non lo siete. Quindi condividete questo con l'altro e impegnatevi a fare una cosa sulla lista dell'altro ogni giorno per due settimane.

Passo 5: Comunicatevi durante il processo. Ogni volta che il vostro partner esaudisce una vostra richiesta, ringraziatelo e ditegli come vi sentite a causa di ciò. Questo è importante perché entrambi diventerete più impegnati in questo esercizio quando capirete l'impatto che state avendo l'uno sull'altro.