Invece di lamentarvi ricordate queste 10 cose



by   |  LETTURE 341

Invece di lamentarvi ricordate queste 10 cose

Una linea sottile ma riconoscibile separa chi ce la fa dai sognatori. Cosa fa la differenza?

L’atteggiamento. Chi ce la fa ha un atteggiamento volto all’azione che li separa dai meri sognatori. Chi ce la fa è dedito al successo, non importa quali siano gli ostacoli, e sono disposti a mettere quello che serve per arrivarci e a pagarne il prezzo.

Ecco 10 consigli per tirare fuori un atteggiamento volto all’azione:

1. Negate la vostra impotenza
Le persone capaci ricercano con determinazione soluzioni, e, nel processo, scoprono soluzioni creative che nessuno aveva neanche provato prima. Piuttosto che sguazzare nell’impotenza, i leader cercano diligentemente un modo per superare gli ostacoli di fronte a loro.

2. Prendere il toro per le corna
Le persone capaci non hanno paura. Vanno dritte alla fonte della loro soluzione. I loro sforzi guidano la loro attenzione mentre mettono al tappeto un problema. Non aspettano, prendono iniziativa.

3. Entrare nella zona no-piagnistei
Le persone capaci si astengono dalle lamentele. Riconoscono la loro futilità ed evitano che la loro mente e bocca indulgano nel perdere tempo in questa attività.

4. Si mettono nei panni degli altri
Le persone capaci sono empatiche. Cercano di vedere ogni cosa dalla prospettiva dell’altra persona per poter prendere la decisione migliore.

5. Nutrite la vostra passione
Le persone capaci sono immuni all’esaurimento. Amano quello che fanno perchè hanno imparato a nutrire il fuoco che continua a farle andare avanti. Il premio non viene dato alla persona più intelligente, nè alla persona che ha vantaggi sulle risorse, e sulla posizione, ma a chi ha passione.

6. Fare il passo in più
Le persone capaci vanno oltre le aspettative. Mentre gli altri si accontentano di una soluzione accettabile, loro non sono soddisfatti finchè non hanno raggiunto l’inimagginabile. Pongono le aspettative per loro stessi più in alto di quanto sia dettato dalle altre persone o situazioni che li circondano.

7. Basta temporeggiare e iniziate ad agire
Le persone capaci passano all’azione. Mentre gli altri inciampano in preoccupazioni, paura ed ansia, loro hanno la forza di andare avanti. Il momento perfetto quando tutto e sicuro e senza rischi non arriverà mai, quindi perchè aspettare?

8. Seguire la corrente
Le persone capaci si adattano al cambiamento. Non si fermano a una curva inaspettata lungo la strada. Accettano la transizione con una visione ottimista.

9. Vanno fino in fondo
Le persone capaci non si limitano a iniziare, vanno fino in fondo. Sono proattive e portano le cose a termine.

10. Aspettatevi qualcosa in cambio come risultato del vostro impegno
Se vi impegnate fino in fondo con il giusto atteggiamento, aspettatevi un ritorno. L’impegno appassionato è contagioso, e le risorse seguono la risoluzione. I leader che si impegnano raccoglieranno ricompense e troveranno porte aperte mentre altre persone vengono coinvolte dal loro entusiasmo ed energia che emanano.